AIB Notizie 1/2003
Dichiarazione IFLA su biblioteche e sviluppo sostenibile
All’incontro di Glasgow, in occasione del 75° anniversario della sua costituzione, l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA)
dichiara che tutti gli esseri umani hanno il diritto fondamentale a un ambiente adeguato per la loro salute e il loro benessere;
riconosce l’importanza di un impegno a favore dello sviluppo sostenibile per venire incontro ai bisogni del presente senza compromettere le capacità del futuro;
afferma che i servizi bibliotecari e informativi promuovono lo sviluppo sostenibile garantendo la libertà di accesso all’informazione.
L'IFLA inoltre afferma che:
La comunità internazionale bibliotecaria e informativa forma una rete che connette i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo, supporta lo sviluppo dei servizi bibliotecari e informativi a livello mondiale e garantisce che questi servizi rispettino l’equità, la qualità generale della vita per tutti e l’ambiente naturale.
I professionisti delle biblioteche e dell’informazione riconoscono l’importanza dell’istruzione per tutti in varie forme. I servizi bibliotecari e informativi agiscono come porte di accesso alla conoscenza e alla cultura. Essi forniscono accesso all’informazione, alle idee e alle opere d’ingegno in vari formati, supportando lo sviluppo personale di gruppi di persone di ogni età e la partecipazione attiva nella società e nei processi decisionali.
I servizi bibliotecari e informativi forniscono un supporto essenziale all’apprendimento per tutto l’arco della vita, a un processo decisionale indipendente e a uno sviluppo culturale per tutti. Attraverso le loro ampie raccolte e la varietà di mezzi, offrono orientamento e opportunità di apprendimento. I servizi bibliotecari e informativi aiutano gli individui a migliorare le proprie capacità educative e sociali, indispensabili in una società dell’informazione e per una partecipazione sostenuta nella democrazia. Le biblioteche incoraggiano le abitudini alla lettura, l’alfabetizzazione dell’informazione e promuovono l’istruzione, la consapevolezza pubblica e la formazione.
Le biblioteche e i servizi informativi contribuiscono allo sviluppo e al mantenimento della libertà intellettuale e aiutano a salvaguardare i valori democratici di base e i diritti civili universali. Rispettano l’identità, la scelta indipendente, i processi decisionali e la riservatezza dei loro utenti senza discriminazione.
A tal fine, le biblioteche e i servizi informativi, conservano e rendono accessibile a tutti gli utenti, senza discriminazione, la più ampia gamma di materiali, riflettendo la pluralità e la diversità culturale della società e la ricchezza dei suoi ambienti.
Le biblioteche e i servizi informativi stanno aiutando a fronteggiare la disuguaglianza dell’informazione dimostrata nel crescente divario informativo e lo spartiacque digitale. Attraverso le loro reti di servizi, l’informazione sulla ricerca e l’innovazione viene resa disponibile per favorire lo sviluppo sostenibile e il benessere di tutti gli esseri umani a livello mondiale.
L’IFLA perciò invita tutti i servizi bibliotecari e informativi e il loro personale ad appoggiare e promuovere i principi dello sviluppo sostenibile.
Questa dichiarazione è stata approvata dal Governing Board dell’IFLA nell’incontro del 24 agosto 2002 a Glasgow, Scozia, Regno Unito.
© IFLA 2002
© AIB 2003 per la traduzione.
Traduzione di Maria Teresa Natale
IFLA Declaration on libraries and sustainable development
http://www.ifla.org/III/eb/sust-dev02.html
Dichiarazione IFLA su biblioteche e sviluppo sostenibile. «AIB Notizie», 15 (2003), n. 1, p. 2.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2003-02-10 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n15/03-01natale.htm