AIB Notizie 5/2002
CNUR e gli altri: i seminari AIB-WEB
Una iniziativa in collaborazione fra Commissione Università e ricerca e Redazione del Web dell'AIB che data ormai dal 1998, anno in cui Gabriele Mazzitelli e Riccardo Ridi, rispettivamente coordinatore della CNUR e di AIB-WEB, organizzarono insieme a Roma, assieme alla Sezione AIB Lazio, in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza", il primo Seminario, dedicato al tema dell'"integrazione delle risorse in rete". Si trattò della prima occasione in cui la redazione del Web dell'Associazione aprì le "porte del sito" offrendo agli interessati la possibilità di approfondire la conoscenza non solo dei meccanismi tecnici, ma anche delle scelte metodologiche ed organizzative, con l'intento di proporre un valido esempio di gestione di un sito non solo "per bibliotecari" ma anche "da bibliotecari".
Nel 1999, col secondo Seminario, l'iniziativa diventa ospite del Convegno nazionale dell'Associazione, e, pur senza tralasciare la visione panoramica sui "nuovi e vecchi rami" del sito, ci si propone di focalizzare l'attenzione verso un progetto in cui è impegnata una parte della redazione di AIB-WEB (quella che cura il repertorio degli opac italiani), in collaborazione con il CILEA. Si tratta del MetaOpac Azalai Italiano, vale a dire uno strumento semplice, ma potente e flessibile, per l'interrogazione cumulativa di un numero sempre crescente di cataloghi di biblioteche italiane. Come recita il sottotitolo dell'incontro, il risultato di un'"evoluzione della specie", quella dagli OPAC al MetaOPAC, a tutto servizio dei professionisti dell'informazione, ma anche, e soprattutto, degli utenti.
Il Seminario AIB-WEB-3, tenutosi, ancora a Roma, nel 2000, propone nuovi temi di discussione organizzati in due tavole rotonde e articolati attorno alla domanda che dà il titolo all'iniziativa, "Internet, intermediari e utenti: un linguaggio comune?": caratteristica di entrambe le sessioni, dar voce e mettere a confronto con la platea non solo i curatori o collaboratori del sito o i bibliotecari in generale, ma altri soggetti coinvolti a vario titolo nel mondo dell'informazione, dai giornalisti ai documentalisti, dai gestori di motori di ricerca ai manager delle pubbliche amministrazioni.
L'ultimo in ordine di tempo dei seminari AIB-WEB è quello ospitato da Bibliocom 2001, e nuovamente dedicato al tema degli opac. "OPAC punto e a CAPO. Quali cataloghi per il recupero delle informazioni bibliografiche in linea" è il titolo dell'iniziativa, divisa, come la precedente, in due parti: obbiettivo della prima è quello di prendere in esame gli standard proposti dall'IFLA in materia di cataloghi online, in previsione della prossima e ormai annunciatissima uscita della nuova versione delle Guidelines on Opac displays. Della seconda, invece, aprire un costruttivo confronto fra bibliotecari, tecnici, responsabili di siti contenenti informazioni bibliografiche, allo scopo di favorire una riflessione comune su cosa debba essere oggi un OPAC, quali siano le sue caratteristiche peculiari sia in rapporto al posseduto della biblioteca sia come fondamentale punto di riferimento per l'utenza.
Una tradizione che continua, dunque, e che speriamo si ripeterà per la quinta volta in occasione di Bibliocom 2002, sempre a Roma, nell'ottobre prossimo. Il tema proposto offre, come nel primo seminario della serie, un'occasione per sbirciare dietro le quinte di uno strumento quotidiano, cercando di coniugare, con un'opportuna dose di autoironia ed un briciolo leggerezza, l'approfondimento tecnico-metodologico con le testimonianze di vecchi e nuovi iscritti, e di ricostruire per questa inconsueta via il percorso umano e professionale di una generazione di bibliotecari: "AIB-CUR 10 anni dopo: per una storia recente dei bibliotecari italiani attraverso la posta elettronica".
Per finire, ricordiamo che gli atti dei Seminari svolti sono tutti disponibili sul sito Web dell'AIB, a partire dalla home page della Commissione.
I "Seminari AIB-WEB"
AIB-WEB-1: "Per un'integrazione delle risorse in rete",
Roma, Università degli studi "La Sapienza", 27 maggio 1998
AIB-WEB-2: "L'evoluzione della specie: dagli OPAC al MetaOPAC",
Roma, XLV Congresso nazionale AIB, 18 maggio 1999
AIB-WEB-3: "Internet, intermediari e utenti: un linguaggio comune ?",
Roma, XLVII Congresso nazionale AIB, 27 ottobre 2000
AIB-WEB-4: "OPAC: punto e a CAPO. Quali cataloghi per il recupero delle informazioni bibliografiche in linea",
Roma, XLVIII Congresso nazionale AIB, 4 ottobre 2001
CNUR e gli altri: i seminari AIB-WEB. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 6, p. V-VI.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-06-26 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-06ponzani.htm