Dopo il breve articolo apparso su «AIB notizie» dello scorso novembre, che ha suscitato curiosità e quesiti da parte di molti bibliotecari italiani, abbiamo deciso di dedicare lo Speciale di questo numero alla campagna internazionale @ your library per chiarirne meglio le opportunità e le finalità.
La campagna è pensata per essere aperta a tutte le biblioteche, qualsiasi sia il ruolo istituzionale o la tipologia, e per rivolgersi a un pubblico il più ampio possibile. L'idea di fondo della campagna è cogliere ciò che unisce tra loro le biblioteche nel mondo. Il logo, già tradotto in molte lingue, vuole sintetizzare tre messaggi-chiave: le biblioteche sono luoghi dinamici; le biblioteche sono luoghi di opportunità; le biblioteche uniscono il mondo.
Ogni bibliotecario di certo avrà in mente moltissime idee per far conoscere e valorizzare al meglio la propria biblioteca e per andare incontro alle esigenze della propria utenza.
Il logo è stato tradotto in italiano con @lla tua biblioteca. Si potrebbe rimproverare la traduzione non proprio esatta del termine inglese, che alla lettera sarebbe "nell@ tua biblioteca", ma per mantenere l'omogeneità con i loghi dei paesi che hanno aderito si è preferito conservare la struttura della formula originale, ritenendola più incisiva, soprattutto quando utilizzata da sola.
Lo Speciale si apre con la relazione di Maurice J. Freedman, presidente dell'American Library Association, tenuta lo scorso 22 marzo a Roma, presso la Protomoteca del Campidoglio, nel corso del seminario "Innovazione tecnologica e marketing: nuovi compiti e nuove frontiere per la biblioteca", organizzato dalle Biblioteche di Roma, dall'AIB-Sezione Lazio, dall'Ambasciata degli Stati Uniti d'America - Information Resource Center, e dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Nel suo intervento, Freedman ci parla dell'iniziativa americana "Library Advocacy" (difesa della biblioteca), ovvero «la chiave per biblioteche e bibliotecari per ottenere la visibilità e il sostegno necessari per portare a termine la nostra missione».
Si forniscono quindi, grazie alla collaborazione di Silvia Zanini, bibliotecaria presso la Biblioteca comunale di Formello (RM), che ha accettato con entusiasmo di dedicarsi a questa ricerca, alcuni esempi di attività, iniziative ed eventi messi in atto da numerose biblioteche degli Stati Uniti al fine di offrire spunti ai bibliotecari italiani che intendono aderire alla campagna internazionale.
Sono inoltre presenti un elenco delle iniziative di quelle biblioteche italiane che hanno già utilizzato il marchio in alcune attività di promozione e, infine, una serie di istruzioni per aderire alla campagna.
Non esitate a contattarci per avere ulteriori informazioni e lavorare tutti insieme per la "difesa delle nostre biblioteche". All'interno dell'Associazione si sta costituendo un gruppo di lavoro permanente su quest'iniziativa, aperto a chi vuole collaborare.
NATALE, Maria Teresa. Una campagna mondiale per le biblioteche. «AIB Notizie», 14 (2002), n. 5, p. I.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2002-05-25 a cura di Franco Nasella URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n14/02-05natale.htm