[AIB]

AIB Notizie 10/2001


AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/2001

@lla tua biblioteca*

Con questo logo l'AIB aderisce alla campagna internazionale @your library*


di Maria Teresa Natale e Andrea Paoli

Il lancio ufficiale della campagna statunitense ha avuto luogo nel corso della Settimana nazionale per le biblioteche (1-7 aprile 2001) con l'appoggio della Casa Bianca, della Major League Baseball e delle biblioteche e organizzazioni bibliotecarie di tutto il paese. Attreverso i media, questo messaggio ha raggiunto quaranta milioni d i persone: «Le biblioteche sono centri di comunità dinamici e moderni per l'educazione, l'informazione e lo svago».

Nel corso della IFLA General Conference di Boston (17-24 agosto 2001) è stata presentata ufficialmente la "Campagna per le biblioteche mondiali" @your library* per affermare in modo forte e chiaro il ruolo unico e vitale di biblioteche e bibliotecari nel ventunesimo secolo.
L'idea di una campagna comunicativa di questo genere è venuta agli americani. I responsabili dell'American Library Association si sono resi conto che le biblioteche sono sì familiari ai cittadini, ma che la loro presenza viene data per scontata. Che pur essendo praticamente ovunque, le biblioteche sono spesso poco visibili. Inoltre, sebbene siano luoghi di apprendimento, innovazione e opportunità, non appaiono come istituti capaci di reggere il passo con le nuove tecnologie. @your library* è nata dunque come campagna per rovesciare questo sentire comune e convincere i cittadini che:
- le biblioteche sono luoghi dinamici;
- le biblioteche sono luoghi di opportunità;
- le biblioteche uniscono il mondo.
Il lancio ufficiale della campagna statunitense ha avuto luogo nel corso della Settimana nazionale per le biblioteche (1-7 aprile 2001) con l'appoggio della Casa Bianca, della Major League di Baseball e delle biblioteche e organizzazioni bibliotecarie di tutto il paese. Attraverso i media, questo messaggio ha raggiunto quaranta milioni di persone: «Le biblioteche sono centri di comunità dinamici e moderni per l'educazione, l'informazione e lo svago».
Il successo negli Stati Uniti e l'interesse suscitato negli altri paesi del mondo hanno convinto il presidente dell'ALA John Berry a condividere l'iniziativa con l'IFLA per farne una campagna di respiro internazionale. È stato così adottato un logo con lo slogan @your library* tradotto nelle cinque lingue ufficiali dell'IFLA. Tra i paesi che già hanno aderito vi sono la Cina, la Francia, il Canada, la Russia, la Spagna, il Vietnam e alcuni paesi arabi.
Lo slogan originale @your library*, tradotto nelle diverse lingue (per l'Italia è stata scelta la dicitura @lla tua biblioteca*), sarà il tratto comune di tutte le attività comunicative promosse dalle biblioteche e finalizzate a:
- accrescere la consapevolezza sulla varietà di programmi e servizi offerti dalle biblioteche di tutto il mondo;
- incrementare l'utilizzo delle biblioteche a scuola, nelle università, al lavoro, nella vita di tutti i giorni;
- aumentare i finanziamenti per le biblioteche;
- portare i bibliotecari al tavolo delle discussioni su questioni di interesse pubblico come la libertà intellettuale, l'equità di accesso e il digital divide;
- incoraggiare la biblioteconomia come professione.
Chi sono i destinatari della campagna, quale il target? Innanzi tutto la gente comune (genitori, bambini, studenti, pensionati, uomini d'affari), poi gli educatori, i consigli scolastici, i policy maker e gli opinion leader, i bibliotecari, i media, i partner strategici.
Qualcuno potrebbe obiettare: perché le biblioteche dovrebbero spendere denaro in relazioni pubbliche anziché nell'acquisto di libri e nuove tecnologie? I promotori della campagna ribattono che «in questo periodo di continue e travolgenti trasformazioni abbiamo più che mai bisogno di biblioteche per riuscire a districarci nell'ammasso delle informazioni. Dobbiamo ricordare al pubblico che la biblioteca è una delle istituzioni più valide che abbiamo, senza mai dare questo per scontato. La nostra campagna di educazione pubblica è progettata per ricordare al pubblico che le biblioteche sono luoghi dinamici, che cambiano continuamente, luoghi dove i bibliotecari aiutano le persone a trovare le risorse informative migliori, che si tratti di un libro o di un sito Web. Le biblioteche sono luoghi per l'educazione e il self-help e offrono opportunità a persone di ogni età e ambiente. Questa è la storia che questa campagna vuole raccontare».
Tutte le biblioteche possono partecipare dando risalto a programmi, servizi e tecnologie e raccontando le proprie iniziative.
Ecco alcuni esempi di iniziative americane:
A world of possibilities @your library*
Info to go @your library*
Families reading together @your library*
Reach for the stars @your library*
Find the hidden treasure @your library*
Spring into books @your library*
It's all @your library*
Discover the world @your library*
Humor @your library*
Whats new @your library*
Relax @your library*
Read about... some improvements @your library*
Come fanno le biblioteche italiane a partecipare alla campagna?
- utilizzando il logo @lla tua biblioteca* per sviluppare materiali promozionali (poster, banner, volantini, opuscoli, siti Web);
- promuovendo i messaggi della campagna in occasione di interviste, comunicati stampa, ecc.
- utilizzando i messaggi nella programmazione delle attività e nel corso di conferenze e presentazioni di fronte a organizzazioni di comunità;
- ospitando eventi che illustrino servizi bibliotecari nuovi e tradizionali.

Chi fosse interessato all'iniziativa, è invitato a contattare la Segreteria nazionale dell'Associazione italiana biblioteche per avere ulteriore materiale informativo (tel. 064463532, fax 064441139, e-mail <aib@aib.it>).

Per saperne di più:

Web
http://www.ifla.org/@yourlibrary/index.htm (la campagna internazionale)
http://www.ala.org/@yourlibrary (la campagna americana)
http://www.atyourlibrary.org (informazioni per il pubblico e gli utenti delle biblioteche)

Lista di discussione
Per iscriversi, mandare un e-mail a: listproc@ala.org. Lasciare il subject in bianco. Nel corpo del messaggio, scrivere subscribe campaign seguito da nome e cognome.


NATALE, Maria Teresa - PAOLI, Andrea. @lla tua biblioteca*. Con questo logo l'AIB aderisce alla campagna internazionale @your library*. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 10, p. 2-3.

NOTA. * = TM, trade mark.


Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-04-06 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-10your library.htm

AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 10/2001