Con questo logo l'AIB aderisce alla campagna internazionale
@your library*
di Maria Teresa Natale e Andrea Paoli
Il lancio ufficiale della campagna statunitense ha avuto luogo
nel corso della Settimana nazionale per le biblioteche (1-7 aprile 2001)
con l'appoggio della Casa Bianca, della Major League Baseball e delle
biblioteche e organizzazioni bibliotecarie di tutto il paese. Attreverso
i media, questo messaggio ha raggiunto quaranta milioni d i persone:
«Le biblioteche sono centri di comunità dinamici e moderni
per l'educazione, l'informazione e lo svago».
Nel corso della IFLA General Conference di Boston (17-24 agosto
2001) è stata presentata ufficialmente la "Campagna per le
biblioteche mondiali"
@your library*
per affermare in modo forte e chiaro il ruolo unico e vitale di
biblioteche e bibliotecari nel ventunesimo secolo.
L'idea di una campagna comunicativa di questo genere è
venuta agli americani. I responsabili dell'American Library Association
si sono resi conto che le biblioteche sono sì familiari ai
cittadini, ma che la loro presenza viene data per scontata. Che pur
essendo praticamente ovunque, le biblioteche sono spesso poco visibili.
Inoltre, sebbene siano luoghi di apprendimento, innovazione e
opportunità, non appaiono come istituti capaci di reggere il
passo con le nuove tecnologie.
@your library*
è nata dunque come campagna per rovesciare questo sentire comune
e convincere i cittadini che:
- le biblioteche sono luoghi dinamici;
- le biblioteche sono luoghi di opportunità;
- le biblioteche uniscono il mondo.
Il lancio ufficiale della campagna statunitense ha avuto luogo nel
corso della Settimana nazionale per le biblioteche (1-7 aprile 2001) con
l'appoggio della Casa Bianca, della Major League di Baseball e delle
biblioteche e organizzazioni bibliotecarie di tutto il paese. Attraverso
i media, questo messaggio ha raggiunto quaranta milioni di persone:
«Le biblioteche sono centri di comunità dinamici e moderni
per l'educazione, l'informazione e lo svago».
Il successo negli Stati Uniti e l'interesse suscitato negli altri
paesi del mondo hanno convinto il presidente dell'ALA John Berry a
condividere l'iniziativa con l'IFLA per farne una campagna di respiro
internazionale. È stato così adottato un logo con lo
slogan
@your library*
tradotto nelle cinque lingue ufficiali dell'IFLA. Tra i paesi che
già hanno aderito vi sono la Cina, la Francia, il Canada, la
Russia, la Spagna, il Vietnam e alcuni paesi arabi.
Lo slogan originale
@your library*,
tradotto nelle diverse lingue (per l'Italia è stata scelta la
dicitura
@lla tua biblioteca*),
sarà il tratto comune di tutte le attività comunicative
promosse dalle biblioteche e finalizzate a:
- accrescere la consapevolezza sulla varietà di programmi e
servizi offerti dalle biblioteche di tutto il mondo;
- incrementare l'utilizzo delle biblioteche a scuola, nelle
università, al lavoro, nella vita di tutti i giorni;
- aumentare i finanziamenti per le biblioteche;
- portare i bibliotecari al tavolo delle discussioni su questioni
di interesse pubblico come la libertà intellettuale,
l'equità di accesso e il digital divide;
- incoraggiare la biblioteconomia come professione.
Chi sono i destinatari della campagna, quale il target? Innanzi
tutto la gente comune (genitori, bambini, studenti, pensionati, uomini
d'affari), poi gli educatori, i consigli scolastici, i policy
maker e gli opinion leader, i bibliotecari, i media, i
partner strategici.
Qualcuno potrebbe obiettare: perché le biblioteche
dovrebbero spendere denaro in relazioni pubbliche anziché
nell'acquisto di libri e nuove tecnologie? I promotori della campagna
ribattono che «in questo periodo di continue e travolgenti
trasformazioni abbiamo più che mai bisogno di biblioteche per
riuscire a districarci nell'ammasso delle informazioni. Dobbiamo
ricordare al pubblico che la biblioteca è una delle istituzioni
più valide che abbiamo, senza mai dare questo per scontato. La
nostra campagna di educazione pubblica è progettata per ricordare
al pubblico che le biblioteche sono luoghi dinamici, che cambiano
continuamente, luoghi dove i bibliotecari aiutano le persone a trovare
le risorse informative migliori, che si tratti di un libro o di un sito
Web. Le biblioteche sono luoghi per l'educazione e il self-help e
offrono opportunità a persone di ogni età e ambiente.
Questa è la storia che questa campagna vuole raccontare».
Tutte le biblioteche possono partecipare dando risalto a programmi,
servizi e tecnologie e raccontando le proprie iniziative.
Ecco alcuni esempi di iniziative americane:
A world of possibilities
@your library* Info to go
@your library* Families reading together
@your library* Reach for the stars
@your library* Find the hidden treasure
@your library* Spring into books
@your library* It's all
@your library* Discover the world
@your library* Humor
@your library* Whats new
@your library* Relax
@your library* Read about... some improvements
@your library* Come fanno le biblioteche italiane a partecipare alla campagna?
- utilizzando il logo
@lla tua biblioteca*
per sviluppare materiali promozionali (poster, banner, volantini,
opuscoli, siti Web);
- promuovendo i messaggi della campagna in occasione di interviste,
comunicati stampa, ecc.
- utilizzando i messaggi nella programmazione delle attività
e nel corso di conferenze e presentazioni di fronte a organizzazioni di
comunità;
- ospitando eventi che illustrino servizi bibliotecari nuovi e
tradizionali.
Chi fosse interessato all'iniziativa, è invitato a
contattare la Segreteria nazionale dell'Associazione italiana
biblioteche per avere ulteriore materiale informativo (tel. 064463532,
fax 064441139, e-mail
<aib@aib.it>).
Lista di discussione Per iscriversi, mandare un e-mail a:
listproc@ala.org.
Lasciare il subject in bianco. Nel corpo del messaggio, scrivere
subscribe campaign seguito da nome e cognome.
NATALE, Maria Teresa - PAOLI, Andrea.
@lla tua biblioteca*.
Con questo logo l'AIB aderisce alla campagna
internazionale
@your library*.
«AIB Notizie», 13
(2001), n. 10, p. 2-3.