AIB Notizie 5/2001
Assemblea generale dei soci, 8 maggio 2001, stralci dal verbale
a cura di Miriam Scarabò
L'8 maggio 2001, alle ore 14,30, presso la Sala conferenze della Biblioteca nazionale centrale "Vittorio Emanuele" di Roma, si è riunita l'Assemblea ordinaria dei soci dell'AIB, per discutere il seguente O.d.G.: 1) Relazione del Presidente e rapporto annuale del Segretario; approvazione del bilancio consuntivo 2000; assestamento del bilancio preventivo 2001; varie ed eventuali.
La seduta si apre con la relazione di Enzo Frustaci, coordinatore del Comitato scientifico Bibliocom, sull'organizzazione dell'edizione del prossimo ottobre. Vengono presentati gli altri componenti del Comitato [Luca Bellingeri, Stefania Fabri, Gabriele Mazzitelli, Giuliana Zagra] e vengono illustrati i principali eventi congressuali. [...]
Prende poi la parola Igino Poggiali che dà rilievo alla presenza, nella vita associativa, delle due assemblee annuali, necessarie per l'approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo. L'edizione romana dell'8 maggio è la prima che utilizza una "forma ridotta": sarà itinerante nei prossimi anni, nella considerazione che l'Assemblea resta un riferimento nazionale per i bibliotecari. Per meglio organizzare gli appuntamenti futuri è stata istituita una commissione mista CEN/CNPR per la gestione degli eventi nazionali.
Il Presidente continua affermando che la crescita dell'AIB è in forte sviluppo e che è stato raggiunto l'obiettivo di avere una sezione in ogni regione. Dopo le elezioni saranno contattati i nuovi politici, per proseguire l'attività dell'AIB, impegnata nel diritto d'autore, nella promozione per gli investimenti nelle infrastrutture, nelle biblioteche scolastiche, nel sistema-impresa del libro e dell'editoria e in iniziative come "Nati per leggere". Lo scorso anno, inoltre, è stata registrata la partecipazione ai congressi IFLA ed Eblida. Per quel che riguarda il programma di massima presentato a ottobre scorso, molte iniziative sono già avanti, mentre a breve sarà messa a punto l'organizzazione di Bibliocom.
Poggiali termina l'intervento auspicando il pieno impegno di soci e sezioni nelle attività dell'Associazione.
Il Segretario Andrea Paoli inizia il proprio intervento sul rapporto annuale, mettendo a fuoco i tre momenti che hanno caratterizzato l'anno 2000: Bibliocom, il rinnovo delle cariche sociali e la legge sul diritto d'autore.
1) Bibliocom si può considerare una scommessa organizzata in poco tempo, che tuttavia ha avuto un successo di partecipanti - con 2348 presenze, di cui 800 soci. È un'idea nuova tra le realtà del settore.
2) Il rinnovo delle cariche sociali ha visto innanzitutto la nascita delle due nuove sezioni del Molise e della Valle d'Aosta. Sono stati inoltre eletti dieci nuovi Presidenti e si è raggiunta un'importante presenza femminile sia nel CEN che nel CNPR.
3) Per quanto riguarda il diritto d'autore: al di là delle grandi difficoltà della materia e delle perplessità sulla legge, va sottolineato l'impegno dell'AIB nel coinvolgimento delle istituzioni tutte anche nei rapporti con la SIAE.
Il 2000 ha visto il consueto aumento di soci: 4328 unità, il 4,4% in più rispetto al 1999. La Sezione Sicilia ha registrato, con il 23%, l'incremento più alto, mentre il calo per Piemonte e Abruzzo è dovuto alla nascita delle due nuove Sezioni regionali.
L'attività annuale delle Sezioni, infine, è stata molto ricca di eventi. A testimoniarne la varietà vengono citati: Seminari CDD e FRBR, Conservare il 900, il Congresso di Torino alla Fiera del libro, Galassia Gutenberg, Giornata delle biblioteche lombarde, Giornata Bibliotecari da trincea in trincea (la scrivente annuncia che l'iniziativa sarà ripetuta a novembre 2001).
Prende la parola Elisabetta Pilia, che relaziona sull'attività di Commissioni e Gruppi. Comunica che il CEN si è posto l'obiettivo politico delle Commissioni allargate, che oltre ad affrontare le varie problematiche sfruttando la posta elettronica e riducendo al minimo i costosi incontri, coinvolge con questo sistema anche altri soci di tutte le Sezioni, un collettivo allargato in cui si discute e si distribuiscono i lavori; il coordinatore deve essere perciò un buon organizzatore. Il referente regionale non deve essere tuttavia considerato una mera via di comunicazione tra Sezioni e Commissioni e Gruppi, ma coinvolgere anche altre persone. L'avvio è stato difficoltoso, ma oggi le Commissioni sono state tutte avviate, e si riscontrano già alcuni risultati, alcuni dei quali vengono citati:
- per la CNBP (Boretti), con la messa a punto di indicatori di misurazione delle reti bibliotecarie, il reference remoto, il bando di concorso per le migliori esperienze nelle biblioteche pubbliche;
- per la CNBSN (Bergamin), la giornata di studio sulla biblioteca digitale italiana;
- per la CNBS (Odasso), i diversi interventi formativi per i bibliotecari scolastici, un'analisi delle biblioteche scolastiche in Italia, i rapporti tra biblioteche scolastiche e biblioteche del territorio, il supporto alla didattica;
- per la CNUR (Spinelli), viene illustrata la storia di AIB-WEB, il seminario AIB-WEB 4 a Bibliocom 2001, il repertorio dei sistemi bibliotecari di ateneo sul Web, la traduzione di ER e delle Linee guida sui servizi di reference elettronico sul Web;
- per la CBR (Agnoli), la presenza alla Fiera del libro di Bologna, gli strumenti di misurazione per le biblioteche per ragazzi, la discussione sulla legge n. 285/1997, la rete virtuale sulle biblioteche per ragazzi;
- per la Commissione Catalogazione (Guerrini), il convegno internazionale a Roma dal 26 al 28 novembre 2001 alla SSAB;
- per il Gruppo di studio e di ricerca sul Libro antico sono citate due indagini: una sulla figura del bibliotecario del libro antico, e l'altra sugli utenti del libro antico in Italia.
Sono inoltre citati gli altri Gruppi di studio: sulla legislazione, sul GRIS e sulle pubblicazioni ufficiali.
Viene rivolto un invito ai coordinatori per un maggiore coinvolgimento dei bibliotecari e uno ai soci affinché partecipino alle Commissioni.
Prende la parola Gianni Lazzari per riferire sull'attività internazionale, per rammentare la centralità dell'attività scientifica dello scorso anno e ribadire l'importanza della presenza territoriale e il fatto che i coordinatori di commissioni e gruppi scelgano i propri collaboratori e componenti. Continua puntualizzando il rilancio della presenza internazionale dell'AIB, con l'iscrizione a nove sezioni dell'IFLA (che giustifica il pagamento di maggiori somme), che si è concretizzata con l'ammissione, ufficializzata via e-mail di Elena Boretti, Sonia Minetto, Luisa Buson, Letizia Tarantello e Leda Bultrini negli Standing Committees. I prossimi appuntamenti internazionali saranno il Council Meeting di Eblida (Brema, 11 maggio) dove Marco Marandola sosterrà l'elezione di Anna Maria Mandillo (con Lazzari come supplente) nel comitato esecutivo; il "G8 ombra dei bibliotecari" (Genova, luglio 2001) in cui l'AIB sarà rappresentata da Tommaso Giordano e il Congresso IFLA di Boston (agosto 2001) cui parteciperà Gianni Lazzari. È importante, sottolinea Lazzari, essere presenti là dove si sviluppano i grandi temi della professione.
Per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, è da sottolineare il protocollo d'intesa tra AIB e MPI. [...]
Di Martino riferisce sulla formazione. La formazione e l'aggiornamento sono da considerare un problema molto importante, e di conseguenza un servizio rilevante da offrire ai soci. È quindi auspicabile un monitoraggio dei bisogni formativi e una standardizzazione dei corsi.
La commissione mista CEN/CNPR - composta dai Presidenti Canepa, Celegon, Falangola e Marquardt - ha abbozzato un programma di massima che prevede per la formazione un approfondimento teorico e la certificazione, oltre a una rilevazione sul territorio del fabbisogno formativo. Per quanto riguarda quest'ultimo punto ci sono già degli strumenti messi a punto da Sardegna e Lazio. È inoltre importante che i Presidenti regionali diano indicazioni sull'attività formativa svolta dalle Sezioni, in modo da poter pensare ad una offerta modulare utilizzabile da più soggetti.
Si cita infine il progetto europeo EQUAL, un'iniziativa comunitaria che impegnerà l'Ufficio centrale per i beni librari del Ministero per i beni e le attività culturali per un pacchetto formativo a distanza per operatori di biblioteca.
Inoltre viene ricordato che il referente per i seminari nazionali è Vilma Alberani. I seminari vengono svolti a Roma, ma sono esportabili su richiesta delle sezioni. Vilma Alberani precisa che il Gruppo Letteratura grigia non ha ancora cessato l'attività editoriale e desidera che se ne dia notizia in AIB WEB e su «AIB notizie».
Si passa quindi all'approvazione del rapporto annuale, che viene approvato all'unanimità dall'assemblea.
Si apre la disamina del bilancio consuntivo 2000. [...]
Non essendoci interventi da parte dell'Assemblea, si passa all'approvazione, e il bilancio viene approvato all'unanimità.
Per il punto 4 dell' O.d.G., il Segretario informa che è stato già costituito il Gruppo misto CEN/CNPR per le "politiche di bilancio e gestione economico/finanziaria dell'Associazione" per rendere il bilancio stesso più chiaro e leggibile. [...]
SCARABÒ, Miriam. Assemblea generale dei soci, 8 maggio 2001, stralci dal verbale. «AIB Notizie», 13 (2001), n. 5, p. 6-7.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-06-03 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-05scarabo.htm