AIB Notizie 2/2000
AIB impegno istituzionale
A tutti i sottoscrittori dell'appello ai membri della Commissione Giustizia della Camera a sostegno degli emendamenti al disegno di legge 4953bis
Il CEN dell'AIB ed il Presidente ringraziano tutti coloro che in varie forme hanno inviato le loro adesioni all'appello. Abbiamo ricevuto 1467 sottoscrizioni. Nel frattempo abbiamo tenuto informati i parlamentari dell'iniziativa e del suo andamento. In Segreteria è disponibile il relativo materiale.
La partecipazione, come si vede dai numeri, è stata largamente superiore ad ogni piùottimistica attesa e ad ogni iniziativa similare intrapresa in passato.
Ciò testimonia che la professione è molto cresciuta ed è capace di far pesare le sue opinioni e le sue posizioni. I bibliotecari italiani sono pronti e disponibili a giocare il loro ruolo fino in fondo.
L'AIB sta rafforzando a questo scopo la sua capacità di gestione di queste attività. A tal fine Gianni Lazzari (lazzari_g@camera.it) è stato incaricato, in collaborazione con il CEN, di presidiare le relazioni dell'AIB con le istanze istituzionali, ed è stata rafforzata la Segreteria Nazionale per garantire un supporto efficace e tempestivo alle azioni di lobbying a livello nazionale e locale che si ravviseranno necessarie.
L'efficacia delle pressioni effettuate è dimostrata dalle modifiche migliorative apportate alla legge nella sua attuale versione e dalla assunzione di consapevolezza da parte della Commissione rispetto alla necessità di procedere al "coordinamento formale" del testo dopo gli emendamenti apportati e i pareri espressi. Abbiamo perciò il tempo di offrire il nostro contributo anche nella fase di discussione che si aprirà quando il decreto di legge sarà inserito all'ordine del giorno dell'Aula.
Il testo del ddl è disponibile nel sito http://www.camera.it ricercando il decreto di legge 4953A.
Il Presidente dell'AIB
Igino Poggiali
AIB impegno istituzionale. «AIB Notizie», 12 (2000), n. 2, p. 18.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 00-03-24 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n12/00-02impegno.htm