Igino Poggiali
Il XLV Congresso nazionale AIB si terrà a Roma e non a Torino come preventivato. Lo spostamento di sede è connesso alla complessa situazione del riassetto societario e dei vertici manageriali del Lingotto e del Salone del libro di Torino, dove per confluenza di date, ma soprattutto per la ricercata e giusta connessione tra eventi, si sarebbe voluto far svolgere il Congresso AIB '99.
In accordo perciò con la Sezione e con la Regione Piemonte, che aveva anch'essa chiesto una relazione tra Salone e Congresso, Torino passa il testimone a Roma.
AIB '99 sarà l'occasione per ricordare il settantesimo anniversario del Congresso mondiale dei bibliotecari del 1929, tenutosi anch'esso a Roma, e anche per proiettarsi verso un "prossimo" IFLA. A Torino spetterà l'onere e l'onore di suggellare il grande "evento 2000".
Il Congresso, conseguente a quello di Genova del 1998, si svolgerà dal 16 al 19 maggio 1999 al Palazzo dei Congressi di Roma e sperimenterà, come già avviene negli Stati Uniti e nel nord Europa, l'inizio domenicale dei lavori.I temi delle sessioni di lavoro riprenderanno soprattutto le tematiche emergenti della professione connesse al complesso delle attività dell'Associazione: revisione dei codici di catalogazione, bench-marking, Internet in biblioteca, editoria professionale, e molto altro. Nel dare inizio all'iter dei lavori preparatori del nostro appuntamento annuale, mi sembra d'obbligo invitare soci e non soci ad un'ampia adesione per la migliore riuscita della manifestazione.
Igino Poggiali