AIB-logoAssociazione italiana biblioteche. AIB Notizie 7/98
Attività delle sezioni - notizie dalle regioni

di Lombardia


Premio dei lettori Arge Alp

Nella suggestiva cornice del palazzo della Residenza di Salisburgo si è svolta sabato 16 maggio la festa conclusiva del Premio dei lettori Arge Alp.
A questa iniziativa trans-frontaliera, realizzata dagli uffici addetti alle biblioteche dell'Arge Alp con il patrocinio della Commissione Cultura della Comunità di lavoro delle regioni alpine, hanno aderito dieci degli undici membri (tra regioni, province e Länder) dell'Arge Alp: Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano, Cantone dei Grigioni, Regione Lombardia, Land Salisburgo, Cantone di S. Gallo, Canton Ticino, Land Tirolo, Provincia autonoma di Trento (in breve tutti tranne il Land Voralberg).
Alla festa dei lettori Arge Alp era presente anche una delegazione lombarda per permettere la partecipazione di bibliotecari e lettori della nostra regione. Alla manifestazione ha partecipato Loredana Vaccani, presidente del CER lombardo dell'AIB, e sono intervenuti Claudio Gamba, responsabile dell'Unità operativa Biblioteche e sistemi informativi documentari della Regione lombardia, e Ornella Foglieni, dirigente del Servizio Biblioteche e sistemi culturali integrali della Regione Lombardia che ha portato i saluti dell'Assessore alla trasparenza e cultura della Regione Lombardia, nonché Presidente della Commissione Cultura di Arge Alp, Marzio Tremaglia.
Il successo della cerimonia conclusiva, alla quale erano presenti circa 500 partecipanti, rispecchia quello dell'intera iniziativa che ha coinvolto moltissime persone, dagli organizzatori ai bibliotecari, ai librai e, non ultimi, i lettori. Infatti, dal 1 ottobre 1997 al 31 marzo 1998, nelle biblioteche e librerie delle regioni che hanno aderito all'iniziativa è stata proposta una lista di dieci opere scritte in tedesco o in italiano e tradotte nell'altra lingua, in seguito i lettori potevano esprimere la loro preferenza votando il libro prescelto su un'apposita scheda. Durante questo periodo, si sono svolti incontri con gli autori e mostre di libri nelle varie regioni partecipanti al premio.
La scelta dei titoli da parte di una commissione di esperti non si è basata su un tema in particolare, ma tutte le opere hanno in comune, in modo più o meno evidente, lo spirito trasfrontaliero, l'idea del viaggio, senza confini: lo stesso spirito che ha animato l'intero progetto: Lesen kennt keine Grezen = Leggere senza confini, recitava lo slogan dell'iniziativa.
Complessivamente sono pervenute 10.643 schede di voto, ciò fa supporre che all'iniziativa abbiano effettivamente participato almeno 20.000 lettori poiché spesso avviene che molte persone aderiscono a concorsi di lettura senza esprimere il proprio voto.
L'Alto Adige ha visto la più alta partecipazione di lettori con 3030 schede, seguito dal Trentino (1675 schede) e dal Land Salisburgo (1671 schede). Tutto sommato, si può affermare che il concorso abbia riscontrato ovunque un notevole successo.
Un dato interessante che emerge dai risultati del premio e che conferma i dati statistici sulle biblioteche è l'alta percentuale di lettrici. Delle 10643 schede consegnate, il 75,7% proveniva da donne rispetto al 24,3% dei votanti di sesso maschile.
In Baden-WŸrttemberg, Baviera, Tirolo e nella popolazione di lingua tedesca e ladina dell'Alto Adige l'autore più votato è stato Robert Schneider con Le voci del mondo mentre nei Grigioni, nel Cantone di San Gallo e nel Land Salisburgo l'autrice più votata risulta essere Eveline Hasler con La donna dalle ali di cera. In Lombardia, Trentino e nella popolazione altoatesina di lingua italiana il più votato è stato Alessandro Baricco con Seta.
Il primo premio dei lettori dell'Arge Alp è stato conferito all'autore Alessandro Baricco e alla traduttrice Karin Krieger per il romanzo Seta con 2106 voti, seguito da Robert Schneider con Le voci del mondo, 2101 voti; al terzo posto Eveline Hasler con La donna dalle ali di cera, 1833 voti; al quarto posto Paolo Maurensig con Canone inverso, 1149 voti; al quinto Ingrid Noll con Le teste dei miei cari, 1119 voti; al sesto posto Isabella Bossi-Fedrigotti Magazzino Vita, 594 voti e, in ordine, Rosetta Loy con Cioccolata da Hanselmann, 576 voti, Lilian Faschinger con Maddalena Peccatrice, 486 voti, Thomas Hürlimann con La ticinese, 341 voti, Nuto Revelli con Il disperso di Marburg, 338 voti.
Molti autori sono intervenuti alla cerimonia di Salisburgo, tra gli altri Eveline Hasler e Paolo Maurensig che, in perfetta sintonia con ilpremio, ha rievocato l'esperienza nuova di aver varcato il confine austriaco senza dover passare nessuna "frontiera". Ci spiace solo che Alessandro Baricco non fosse presente di persona ma attraverso una sua lettera ai lettori dell'Arge Alp.
I vincitori non sono stati solo gli autori ma anche i lettori sorteggiati che hanno vinto brevi soggiorni in località turistiche o culturali delle regioni coinvolte. Molti di loro erano lí e sono saliti sul palco a ricevere il premio, insomma una vera festa dei lettori.
a cura della Sezione regionale AIB


AIB Attività delle sezioni - notizie dalle regioni. Lombardia. «AIB Notizie», 10 (1998), n. 7, p. 16-17.
AIB-WEB | AIB Notizie | Sommario fascicolo 7/98
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1998-08-03 , a cura di: Andreas Zanzoni