|
Martinetti, Corrado
(Sarzana SP 1º gennaio 1872 - Sarzana SP 21 febbraio 1953)
Impiegato del Comune di Sarzana e poeta, si adoperò per la fondazione della Biblioteca comunale di Sarzana, che riunì i fondi librari dei conventi soppressi, dell'Ospedale civile di San Bartolomeo e della Società di mutuo soccorso e venne aperta nel 1899. In occasione dell'apertura ne pubblicò il catalogo a stampa (Catalogo della Biblioteca comunale di Sarzana, Sarzana: Tipografia Lunense, 1899), accompagnato dal Regolamento, che prevedeva l'apertura il giovedì e la domenica mattina e il prestito.
In precedenza, per l'Esposizione circondariale tenuta alla Spezia nel 1887, aveva pubblicato un indice delle pergamene, dei codici e dei documenti più antichi, che andarono a far parte del patrimonio della Biblioteca fino al 1967, per essere poi trasferiti all'Archivio storico del Comune di Sarzana.
Rimase direttore della Biblioteca fino almeno al 1951, curandone in particolare il trasferimento e la riorganizzazione nel 1930 e poi ancora nel 1939, in un nuovo edificio scolastico, nel periodo in cui era commissario prefettizio della città Carlo Alberto Biggini. Nella nuova sede introdusse un catalogo a volumetti di tipo Staderini e un magazzino con scaffalatura metallica e vennero incrementati gli acquisti.
Durante il periodo bellico si impegnò nelle attività di protezione della Biblioteca, che subì gravi danni e perdite per l'occupazione e il saccheggio della sede da parte dell'esercito tedesco e per bombardamenti e incendi. Si era però potuto mettere in salvo il materiale più antico e pregiato.
Risulta tra i soci della Sezione di Genova dell'Associazione italiana biblioteche nel 1949.
|