[aiblogo3a] Associazione italiana biblioteche. Elezioni

AIB 2000
Linee politiche per l'Associazione verso il nuovo millennio

L'affermarsi delle prime realizzazioni della Società dell'informazione impone una revisione dei fondamenti che sottendono le organizzazioni e le professioni che del mondo dell'informazione sono attori fondamentali.

Urgono dunque delle linee politiche che guidino l'Associazione Italiana Biblioteche negli scenari del nuovo millenario.

AIB 2000 è la proposta che intende consentire all'Associazione dei bibliotecari italiani di affrontare le sfide della nuova realtà in formazione con possibilità pari a quelli degli altri soggetti in competizione.

Le linee politiche si propongono di garantire una guida omogenea dell'AIB con il fine dichiarato di evitare l'esperienza del passato quando da programmi non coordinati tra di loro - prima da parte dei candidati alle cariche sociali e poi da parte degli eletti - scaturivano spesso maggioranze che possono essere definite a "geometria variabile", maggioranze deboli causa di ondeggiamenti nell'azione esecutiva.

AIB 2000 perciò si propone e propone ai soci di lavorare sulla base di linee politiche che costituiscano un impegno per chi aderisce ai suoi principi e per chi sia eletto sulla loro base nonché una garanzia tanto per tutti gli elettori quanto per la professione bibliotecaria nel complesso.

Una garanzia sostanziata dal fatto che AIB 2000 sarà anche una piattaforma di verifica e di valutazione del lavoro svolto e degli impegni assunti da parte di chi si fa portatore dei suoi valori.

La presentazione delle linee politiche di AIB 2000 trova fondamento nelle esigenze della professione in rapporto ai fattori esterni a essa nel mutamento dei punti di riferimento relativi agli strumenti operativi e giuridici sotto la spinta della mondializzazione e dai cambiarti che si profilano nel quadro istituzionale interno, nella necessità di essere pronti per gli appuntamenti e le sfide del millennio imminente in cui agire da protagonisti.

L'azione di AIB 2000 intende operare:


Homepage Elezioni AIB - 080114.EG --> Homepage AIB-WEB | Homepage Elezioni AIB
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-13, (rev. 2008-01-14) a cura della redazione