Indagine su bisogni formativi

Al fine di valutare quali esigenze e bisogni formativi siano maggiormente sentiti dai bibliotecari, l'Associazione Italiana Biblioteche ha predisposto un questionario che ha la finalità di verificare il grado di interesse per temi e argomenti che sono stati oggetto di corsi recenti o che potrebbero essere realizzati.

Dall'analisi dei risultati l'AIB nazionale e le sezioni regionali ricaveranno indicazioni e suggerimenti che concorreranno alla definizione del programma di formazione regionale e nazionale. Scadenza per le risposte: 10 ottobre 2007.

I temi sono stati ordinati per aree e comprendono, nelle intestazioni con asterisco, corsi svolti di recente o programmati per il 2007 a livello nazionale.

È possibile indicare le proprie preferenze con una crocetta ed eventualmente segnalare temi o argomenti non presenti.

Per spedire per posta elettronica, all'indirizzo [MAIL:] <q07a@aib.it>, si inizi semplicemente con un copia-incolla dell'intero questionario al testo del messaggio.

Invece, compilando su carta, se ne inviino per favore due copie, una alla segreteria nazionale AIB, fax 06.4441139, ed una alla propria sezione regionale (recapiti indicati nell'elenco riassuntivo INDIR).

Se si preferisce, è disponibile un equivalente modulo per la compilazione online.

Temi proposti

  1.     A. Comunicazione e informazione (strumenti e servizi)
    1. [_] A1. Il catalogo della biblioteca ibrida (portali e strumenti di linking)
    2. [_] A2. *  I nuovi Opac ("Opac arricchiti")
    3. [_] A3. Opac semantici
    4. [_] A4. Il servizio di reference (contenuti, organizzazione, strumenti)
    5. [_] A5. *  La ricerca in Internet (eventualmente anche specialistica relativa a particolari argomenti o discipline).
    6. [_] A6. Siti web
    7. [_] A7. Il Web semantico
    8. [_] A8. Le mostre
    9. [_] A9. *  Promozione della lettura (Nati per leggere)
    10.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  2. [_] B. *  Nuovi metodi e strumenti di comunicazione scientifica
  3.     C. Servizi di fornitura di documenti
    1. [_] C1. *  Prestito interbibliotecario e document delivery
    2.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  4. [_] D. *  Strumenti e tecniche per la formazione a distanza (e-learning)
  5.     E. Sviluppo e gestione delle raccolte (tradizionali ed elettroniche)
    1. [_] E1. *  Selezione ed acquisto
    2. [_] E2. Digitalizzazione
    3. [_] E3. Organizzazione (libero accesso e magazzini; raccolta generale e collezioni o sezioni speciali; la raccolta digitale)
    4. [_] E4. I periodici elettronici
    5. [_] E5. Revisione ed aggiornamento
    6. [_] E6. Conservazione condivisa (cooperazione nella conservazione)
    7. [_] E7. *  Conservazione delle risorse digitali
    8.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  6.     F. Trattamento delle risorse
    1. [_] F1. Le nuove Regole italiane di catalogazione per autori
    2. [_] F2. Catalogazione delle risorse elettroniche
    3. [_] F3. *  Catalogazione del materiale antico
    4. [_] F4. Il formato Unimarc
    5. [_] F5. I metadati. Dublin Core (altri formati di metadati)
    6. [_] F6. Indicizzazione per soggetto
    7. [_] F7. La Classificazione Decimale Dewey 22 (edizione italiana)
    8.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  7.     G. Informatizzazione
    1. [_] G1. Caratteristiche e tendenze attuali dei sistemi di informatizzazione bibliotecaria
    2.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  8.     H. Gestione
    1. [_] H1. Analisi dell'utenza (sviluppi e mutamenti; comportamenti ed esigenze)
    2. [_] H2. La gestione per progetti
    3. [_] H3. Fund raising
    4. [_] H4. Promozione dei servizi e marketing
    5. [_] H5. Formazione e aggiornamento del personale (programmazione, organizzazione, valutazione)
    6. [_] H6. L'outsourcing
    7.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  9.     I. Legislazione
    1. [_] I1. La legge sul diritto di stampa
    2. [_] I2. Diritto d'autore e copyright
    3. [_] I3. Legislazione sui beni culturali (Codice dei beni culturali)
    4. [_] I4. Legislazione delle biblioteche di università e ricerca
    5. [_] I5. Legislazione della biblioteca pubblica
    6. [_] I6. Appalti di servizi e contratti di lavoro atipico
    7.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  10.     J. Particolari tipi di biblioteche
    1. [_] J1. La biblioteca per ragazzi
    2. [_] J2. La biblioteca scolastica
    3.      Altro:
          ___ ___ ___ ___
  11.     K. Altri argomenti:
    1.     ___ ___ ___ ___
    2.     ___ ___ ___ ___
    3.     ___ ___ ___ ___

Dati personali

Dei dati personali è indispensabile solo la REGIONE, per poter inoltrare il questionario anche alla corrispondente sezione AIB. Ma raccomandiamo di indicare anche il nome, che può servire perché possiate in seguito eventualmente spedire risposte diverse al questionario, che andranno a sostituire le precedenti.

Gli altri dati possono essere utili per contattarvi, o inquadrare meglio le vostre risposte. In ogni caso, non ne verrà fatto alcun uso statistico: verranno trattati con la massima riservatezza, ed a nessun altro scopo che questa indagine.   (Notate che, se il questionario viaggia per posta elettronica, come prevalentemente avverrà, almeno l'indirizzo e-mail da cui spedite sarà noto, essendo obbligatoriamente presente nelle intestazioni postali del messaggio).

Nome ___ ___ ___
Regione ___ ___ ___
Tel. ___ ___ ___
e-mail ___ ___ ___
Biblioteca ___ ___ ___
Incarico ricoperto ___ ___ ___

Copyr. AIB 2007-06, rev. 2007-09-22 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/corsi/q07a-p.htm3>