Indagine su bisogni formativi
Al fine di valutare quali esigenze e bisogni formativi siano
maggiormente sentiti dai bibliotecari, l'Associazione Italiana
Biblioteche ha predisposto un questionario che ha la finalità di
verificare il grado di interesse per temi e argomenti che sono stati
oggetto di corsi recenti o che potrebbero essere realizzati.
Dall'analisi dei risultati l'AIB
nazionale
e
le sezioni regionali
ricaveranno indicazioni e suggerimenti che concorreranno alla
definizione del programma di formazione regionale e nazionale.
Scadenza per le risposte:
10 ottobre 2007.
I temi sono stati ordinati per aree e comprendono, nelle
intestazioni con asterisco, corsi svolti di recente o programmati per il
2007 a livello nazionale.
È possibile indicare le proprie preferenze con una crocetta
ed eventualmente segnalare temi o argomenti non presenti.
Per spedire per posta elettronica, all'indirizzo
<q07a@aib.it>,
si inizi semplicemente con un copia-incolla dell'intero
questionario al testo del messaggio.
Invece, compilando su carta, se ne inviino per favore
due copie, una alla segreteria nazionale AIB, fax 06.4441139,
ed una alla propria sezione regionale (recapiti indicati nell'elenco
riassuntivo INDIR).
Se si preferisce, è disponibile un equivalente
modulo per la compilazione
online.
Temi proposti
-
A.
Comunicazione e informazione (strumenti e servizi)
-
[_] A1.
Il catalogo della biblioteca ibrida (portali e strumenti di linking)
-
[_] A2.
* I nuovi Opac ("Opac arricchiti")
-
[_] A3.
Opac semantici
-
[_] A4.
Il servizio di reference (contenuti, organizzazione, strumenti)
-
[_] A5.
* La ricerca in Internet (eventualmente anche specialistica relativa a particolari argomenti o discipline).
-
[_] A6.
Siti web
-
[_] A7.
Il Web semantico
-
[_] A8.
Le mostre
-
[_] A9.
* Promozione della lettura (Nati per leggere)
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
[_] B.
* Nuovi metodi e strumenti di comunicazione scientifica
-
C.
Servizi di fornitura di documenti
-
[_] C1.
* Prestito interbibliotecario e document delivery
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
[_] D.
* Strumenti e tecniche per la formazione a distanza (e-learning)
-
E.
Sviluppo e gestione delle raccolte (tradizionali ed elettroniche)
-
[_] E1.
* Selezione ed acquisto
-
[_] E2.
Digitalizzazione
-
[_] E3.
Organizzazione (libero accesso e magazzini; raccolta generale e collezioni o sezioni speciali; la raccolta digitale)
-
[_] E4.
I periodici elettronici
-
[_] E5.
Revisione ed aggiornamento
-
[_] E6.
Conservazione condivisa (cooperazione nella conservazione)
-
[_] E7.
* Conservazione delle risorse digitali
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
F.
Trattamento delle risorse
-
[_] F1.
Le nuove Regole italiane di catalogazione per autori
-
[_] F2.
Catalogazione delle risorse elettroniche
-
[_] F3.
* Catalogazione del materiale antico
-
[_] F4.
Il formato Unimarc
-
[_] F5.
I metadati. Dublin Core (altri formati di metadati)
-
[_] F6.
Indicizzazione per soggetto
-
[_] F7.
La Classificazione Decimale Dewey 22 (edizione italiana)
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
G.
Informatizzazione
-
[_] G1.
Caratteristiche e tendenze attuali dei sistemi di informatizzazione bibliotecaria
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
H.
Gestione
-
[_] H1.
Analisi dell'utenza (sviluppi e mutamenti; comportamenti ed esigenze)
-
[_] H2.
La gestione per progetti
-
[_] H3.
* Fund raising
-
[_] H4.
Promozione dei servizi e marketing
-
[_] H5.
Formazione e aggiornamento del personale (programmazione, organizzazione, valutazione)
-
[_] H6.
L'outsourcing
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
I.
Legislazione
-
[_] I1.
La legge sul diritto di stampa
-
[_] I2.
Diritto d'autore e copyright
-
[_] I3.
Legislazione sui beni culturali (Codice dei beni culturali)
-
[_] I4.
Legislazione delle biblioteche di università e ricerca
-
[_] I5.
Legislazione della biblioteca pubblica
-
[_] I6.
Appalti di servizi e contratti di lavoro atipico
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
J.
Particolari tipi di biblioteche
-
[_] J1.
La biblioteca per ragazzi
-
[_] J2.
La biblioteca scolastica
-
Altro:
___ ___ ___ ___
-
K.
Altri argomenti:
- ___ ___ ___ ___
- ___ ___ ___ ___
- ___ ___ ___ ___
Dati personali
Dei dati personali è indispensabile solo la
REGIONE,
per poter inoltrare il questionario anche alla corrispondente sezione
AIB. Ma raccomandiamo di indicare anche il nome,
che può servire perché possiate in seguito
eventualmente spedire risposte diverse al questionario, che
andranno a sostituire le precedenti.
Gli altri dati possono essere utili per contattarvi, o
inquadrare meglio le vostre risposte. In ogni caso, non
ne verrà fatto alcun uso statistico: verranno
trattati con la massima riservatezza, ed a nessun altro scopo
che questa indagine.
(Notate che, se il questionario viaggia per posta elettronica,
come prevalentemente avverrà, almeno l'indirizzo e-mail
da cui spedite sarà noto, essendo obbligatoriamente presente
nelle intestazioni postali del messaggio).
Nome
|
___ ___ ___
|
Regione
|
___ ___ ___
|
Tel.
|
___ ___ ___
|
e-mail
|
___ ___ ___
|
Biblioteca
|
___ ___ ___
|
Incarico ricoperto
|
___ ___ ___
|