Data: 19-20 aprile 2004
Sede: Roma, ICCU (viale Castro Pretorio, 105)
Durata: 2 giorni, per un totale di 12 ore di lezione
Costo: 200 EUR
(i corsi sono riservati ai soci AIB)
Mettere a fuoco strategie e nuovi modelli per comunicare, promuovere e condividere con gli altri il "valore biblioteca" in un contesto di grandi trasformazioni culturali, tecnologiche, organizzative e di servizio.
Il corso è rivolto a bibliotecari impegnati in attività di promozione e valorizzazione della biblioteca, ma anche a manager culturali, a tecnici della progettazione culturale, a responsabili marketing e comunicazione nel settore dei beni culturali.
Giovanni Di Domenico (Università di Urbino)
Si partirà dalla funzione e dagli obiettivi della biblioteca nella società della conoscenza, per poi definire ruolo, processi e forme della comunicazione sia nella gestione del cambiamento / apprendimento della biblioteca, sia nelle sue relazioni con la collettività, con gli utenti (in particolare quelli remoti), con i decisori istituzionali, con i partner di mercato e di progetto, con gli altri istituti culturali.
Particolare attenzione sarà riservata al confronto tra vecchi e nuovi media nella comunicazione della biblioteca e alle soluzioni che permettono di integrare componente comunicativa e componente di servizio nel Web bibliotecario, attraverso anche esercitazioni ed esperienze di comparazione e valutazione di diversi siti.