Obiettivi. - Il corso si rivolge alle biblioteche di ogni tipologia (pubbliche, specializzate, universitarie, scolastiche, storiche) che sentono l’esigenza di valorizzare il loro patrimonio e i loro documenti, sia antichi che d’attualità, e di presentarsi alla comunità che servono assumendo un ruolo attivo di stimolo educativo e culturale.
Il corso vuole guidare il bibliotecario passo per passo, con esempi ed esercitazioni, in tutte le attività necessarie all’organizzazione di una mostra: dalla scelta del tema e dei materiali, ai problemi amministrativi e tecnici, all’elaborazione delle schede dei documenti esposti, fino all’allestimento, alla redazione del catalogo e alla promozione dell’iniziativa.
Docente: Simonetta Buttò (Biblioteca nazionale centrale, Roma)
Data: 25 e 26 novembre 1998. Replica: 2 e 3 dicembre 1998
Luogo: Roma, c/o Biblioteca nazionale centrale, Viale Castro Pretorio 105
1° Giorno: Esporre libri (e altro): perché e come. Il ruolo del bibliotecario. La scelta del tema e la selezione del materiale. Prestiti e assicurazione. Conservazione e norme di sicurezza. Preparazione del menabò. Allestimento. Laboratorio per un progetto di mostra simulato.
2° Giorno: Le schede del materiale esposto e le didascalie. L’organizzazione del catalogo: i testi, le sezioni espositive, le illustrazioni, gli indici, i riferimenti bibliografici. Dépliants, inviti, manifesti. Ufficio stampa, promozione, marketing, sponsorizzazioni. L’aiuto del computer: strumenti informatici utilizzabili per le realizzazioni grafiche. Esercitazione sulla costruzione degli strumenti di promozione.