Obiettivi. - Il Corso si propone di sviluppare le competenze per progettare e redigere documenti ipertestuali disponibili su WWW. Saranno illustrati i principi di base del protocollo HTTP, l'interazione fra client e server, gli standard e le più recenti innovazioni del linguaggio HTML.
Docente: Vanni Bertini (Il Palinsesto, redattore AIB-WEB)
Data: 28 e 29 maggio 1998
Luogo: Roma
1° Giorno: I protocolli per la documentazione ipertestuale in linea. Il WWW e il linguaggio HTML (SGML, DTD, HTML 2 e HTML 3.2). Le specifiche del linguaggio. Layout, forms, grafica, mappe sensibili.
2° Giorno: Gli sviluppi più recenti e usi avanzati: fogli di stile, HTML dinamico, script. Progettazione di una base di dati ipertestuale. Gli strumenti software. Editors, traduttori, programmi di utilità per la gestione di siti web. Strumenti e formati grafici, formati multimediali. Strumenti e software per il controllo della coerenza e per le statistiche. WWW per bibliotecari.
Requisiti.- Conoscenze informatiche di base, pratica di utilizzo di un word processor, pratica d'uso e nozioni di base sulla rete Internet.
Nota: al corso hanno partecipato gratuitamente due giovani disoccupate, i cui curriculum sono stati scelti come i migliori tra i tanti arrivati alla Segreteria nazionale a seguito della iniziativa a favore di giovani disoccupati lanciata il 10 maggio 1998 nel corso della trasmissione televisiva di Rai 3 Okkupati.