AIB-logoAssociazione Italiana Biblioteche. Corsi nazionali '98


Parallelamente ai corsi organizzati a livello nazionale, anche le Sezioni regionali organizzano propri corsi. I corsi svolti a livello nazionale, comunque, possono essere replicati, su richiesta, a livello locale.

La biblioteca pubblica: gli strumenti e le forme dell'amministrazione del servizio alla luce delle recenti normative

Obiettivi. - Il corso ha lo scopo di affrontare le problematiche della gestione delle biblioteche comunali, partendo dal presupposto che esse sono innanzitutto dei servizi pubblici locali, con riferimento a quanto previsto dalla recente normativa sulle autonomie locali, sullo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo, che tanto stanno modificando i criteri, le forme e le modalitàdi organizzazione dei servizi. Il corso affronta quindi le problematiche dell'amministrare la biblioteca con la competente gestione del Regolamento di servizio, degli atti di determinazione, degli impegni di spesa, dell'uso del Piano-programma, del controllo di gestione, della misurazione e valutazione dei servizi.

Docenti: Fausto Rosa (Sistema bibliotecario di Abano Terme); Ivana Pellicioli (Biblioteca comunale di Alzano Lombardo); Nerio Agostini (consulente bibliotecario presso il comune di Senago, MI)

Data: inizialmente previsto per il 30 e 31 marzo 1998, è stato poi sospeso perché non è stato raggiunto un congruo numero di iscritti

Luogo: Roma

1° Giorno: Il quadro istituzionale e normativo delle biblioteche di ente locale: le biblioteche pubbliche e il sistema bibliotecario italiano; le Regioni e la legislazione in materia di biblioteche; le leggi sulle autonomie locali, sull'attività amministrativa, sulla riorganizzazione finanziaria e contabile, con riferimento alla gestione dei servizi pubblici. I servizi della biblioteca per il diritto dei cittadini all'informazione. Le forme e le modalità giuridiche di gestione della biblioteca. La cooperazione bibliotecaria: i perché e le forme per l'integrazione dei servizi. Il regolamento di biblioteca e la Carta dei servizi.

2° Giorno: Le forme e le responsabilità dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo nella gestione dei servizi, alla luce del Decreto legislativo 77/95 e della Legge 127/97. Il nuovo ruolo del bibliotecario nella gestione dei servizi. La responsabilità nell'attività amministrativa. La gestione per programmi ed obiettivi: forme e contenuti del PEG. Il controllo di gestione per la verifica degli obiettivi programmati.


Copyright AIB, ultimo aggiornamento: 1998-03-18, a cura di Ilaria Brancatisano, basato sull'opuscolo a cura di Paola Puglisi
Homepage AIB-WEB | Homepage Corsi | Corsi 98 | Corsi 97 | Corsi 96