AIB-logoAssociazione Italiana Biblioteche. Corsi nazionali '97


Parallelamente ai corsi organizzati a livello nazionale, anche le Sezioni regionali organizzano propri corsi.
L'utenza delle biblioteche

Obiettivi. - Il Corso si propone di illustrare metodi e tecniche per l'analisi dell'utenza reale e potenziale, dei suoi bisogni e del suo grado di soddisfazione in relazione ai diversi contesti e tipologie di servizio, alla struttura della domanda, alle sue variabili (demografiche, socio-economiche, culturali, ecc.), alla sua evoluzione.

Docenti: Giovanni Solimine (Università degli studi della Tuscia, Viterbo), Sergio Conti (Biblioteca civica di Lissone), Giovanni Di Domenico (Centro bibliotecario Area tecnologica, Università degli studi, Salerno)

Data: 6, 7, 8 ottobre 1997

Luogo: Roma

1° Giorno: Introduzione: dalla misurazione delle risorse alla misurazione dei servizi. Le biblioteche italiane e la loro utenza. Strumenti per conoscere la comunità da servire: il caso delle biblioteche pubbliche e delle biblioteche universitarie.

2° Giorno: Struttura dei dati e modalità di rilevazione. L'analisi dell'uso dei servizi di biblioteca (consultazioni, prestiti, transazioni informative) come bussola per progettare la customer satisfaction.

3° Giorno: Le ricerche di marketing per le biblioteche: finalità, metodologia, campionamento, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati, analisi e interpretazione delle indagini. La qualita' dal punto di vista dell'utente. Metodi per misurare il grado di soddisfazione deglu utenti.


Copyright AIB, ultimo aggiornamento: 1998-01-18, a cura di Ilaria Brancatisano, basato sull'opuscolo a cura di Paola De Castro
Homepage AIB-WEB | Homepage Corsi | Corsi 98 | Corsi 97 | Corsi 96