Obiettivi. - Il Corso si propone di illustrare metodi e tecniche per
l'analisi dell'utenza reale e potenziale, dei suoi bisogni e del suo
grado di soddisfazione in relazione ai diversi contesti e tipologie di
servizio, alla struttura della domanda, alle sue variabili
(demografiche, socio-economiche, culturali, ecc.), alla sua
evoluzione.
Docenti: Giovanni Solimine (Università degli studi della Tuscia,
Viterbo), Sergio Conti (Biblioteca civica di Lissone), Giovanni Di
Domenico (Centro bibliotecario Area tecnologica, Università degli
studi, Salerno)
Data: 6, 7, 8 ottobre 1997
Luogo: Roma
1° Giorno: Introduzione: dalla misurazione delle risorse alla
misurazione dei servizi. Le biblioteche italiane e la loro utenza.
Strumenti per conoscere la comunità da servire: il caso delle
biblioteche pubbliche e delle biblioteche universitarie.
2° Giorno: Struttura dei dati e modalità di rilevazione.
L'analisi dell'uso dei servizi di biblioteca (consultazioni, prestiti,
transazioni informative) come bussola per progettare la customer
satisfaction.
3° Giorno: Le ricerche di marketing per le biblioteche:
finalità, metodologia, campionamento, tecniche e strumenti per la
raccolta dei dati, analisi e interpretazione delle indagini. La qualita'
dal punto di vista dell'utente. Metodi per misurare il grado di
soddisfazione deglu utenti.