[AIB]AIB-WEB. Contributi


SIAE – OLAF
La riscossione del P.D.L. (Piccolo Diritto Letterario) per le letture al pubblico di opere protette da diritto d'autore

di Massimiliano Spinello, Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano


Spettacoli a pagamento e spettacoli a ingresso libero

La misura dei compensi incassati varia a seconda del tipo di utilizzazione delle opere. In caso di spettacoli a pagamento, il PDL è di norma pari al 10% dell’incasso, con delle tariffe minime di:
a. euro 70,00 per i locali fino a 300 posti
b. euro 107,00 per i locali fino a 800 posti
c. euro 218,00 per i locali con oltre 800 posti.
Per le manifestazioni a ingresso libero si applicano, invece, le tariffe seguenti:
a. euro 107,00 per i locali fino a 300 posti
b. euro 218,00 per i locali con oltre 300 posti
c. nel caso di manifestazioni effettuate in biblioteche o librerie, con capienza inferiore a 100 posti, costituite esclusivamente da utilizzo di repertori letterari tutelati, senza uso di repertori amministrati da altre Sezioni, il compenso fisso è ridotto a euro 75,00

I diritti incassati vengono, poi, ripartiti tra le varie opere utilizzate nell’ambito della manifestazione.

Nel caso di manifestazioni effettuate in biblioteche o librerie, con capienza inferiore a 100 posti, costituite esclusivamente da utilizzo di repertori letterari tutelati, senza uso di repertori amministrati da altre Sezioni, il compenso fisso è ridotto a € 75,00. A questa somma si aggiunge una percentuale del 4% (3 Euro) destinate al fondo di solidarietà SIAE e 1 Euro di diritti di segreteria (cod. 3760). Si pagano insomma Euro 79,00 a spettacolo, indipendentemente dal numero di opere protette utilizzate (basta che ce ne sia una).

Elenco degli autori tutelati dalla sezione OLAF

È consigliabile consultare il file PDF, che sarà senz’altro più aggiornato: http://www.siae.it/documents/olaf_lett_utilizzatori_ElencoAssociati.pdf

Come valutare l’esistenza dell’obbligo di pagare il PDL

I compensi di cui sopra dovranno essere incassati solo in caso di utilizzazione di almeno un'opera del repertorio tutelato dalla Sezione OLAF: nessun compenso sarà quindi dovuto qualora siano utilizzate esclusivamente opere letterarie non affidate alla tutela della SIAE o opere letterarie cadute in pubblico dominio (decesso da almeno 70 anni dell’autore o dell’ultimo dei coautori).

Per verificare se sussistano o meno i presupposti per la riscossione dei diritti d'autore OLAF e cioé se vi sia utilizzazione di una o più opere tutelate dalla SIAE, dovrà procedersi come segue:

A) OPERE DI AUTORE ITALIANO

  1. Verificare se l'autore abbia affidato alla Sezione OLAF la tutela del proprio repertorio letterario, consultando l'archivio SIS (in ambito 3270) ovvero l'allegato elenco degli autori tutelati dalla Sezione OLAF (vedi sopra). In caso affermativo, l'opera si considera tutelata dalla SIAE e quindi sono dovuti i diritti. In caso negativo (l'autore non aderisce alla Sezione OLAF) si dovrà effettuare la verifica di cui al successivo punto 2.
  2. Accertare se si tratti di opera di pubblico dominio (decesso da almeno 70 anni dell’autore o dell’ultimo dei coautori), nel qual caso l'utilizzazione non comporta diritti e si dovrà senz'altro passare a verificare la situazione per le altre opere. Per effettuare la verifica si potrà far ricorso alle comuni nozioni di cultura generale o chiedere la collaborazione degli organizzatori della lettura pubblica. Se l'opera non è di pubblico dominio, si dovrà effettuare la verifica di cui al seguente punto 3.
  3. Verificare, acquisendo elementi anche presso gli organizzatori, se il volume da cui è tratta l'opera utilizzata sia stato pubblicato da un editore tutelato OLAF (consultando l'archivio SIS ovvero l'elenco allegato degli editori tutelati dalla Sezione OLAF).

Se l'editore risulta aderire alla Sezione OLAF, l'opera si considera tutelata dalla S.I.A.E. e quindi sono dovuti i diritti nelle misure sopra indicate. Se l'editore non risulta aderire alla Sezione OLAF, ovvero si tratta di opera inedita, l'utilizzazione dì quell'opera (quando sia risultata negativa anche la verifica di cui al precedente punto 1) non comporta pagamento di diritti alla SIAE e si dovrà senz'altro passare a verificare la situazione per le altre opere.

B) OPERE DI AUTORE STRANIERO

1. Qualora si tratti della traduzione in italiano di un'opera di autore straniero, si dovrà verificare in sequenza, secondo la procedura descritta al precedente paragrafo A:
a) Se il traduttore sia aderente alla Sezione OLAF, consultando l'archivio SIS, ovvero l'elenco allegato degli autori tutelati dalla Sezione OLAF
b) Se la traduzione sia o meno di pubblico dominio (in pratica se il traduttore sia deceduto da più o meno di 70 anni)
c) se l'editore della traduzione italiana utilizzata (naturalmente non l'editore dell'opera originale in lingua straniera) sia aderente alla Sezione OLAF, consultando l'archivio SIS ovvero l'allegato elenco degli editori tutelati dalla Sezione OLAF.

Affinché il flusso della procedura sia il più scorrevole ed economico possibile si dovranno ottenere dagli organizzatori della lettura pubblica tutte le informazioni necessarie per effettuare le verifiche richieste. Qualora la ricerca non consenta di considerare la traduzione tutelata dalla SIAE. (in pratica quando sia il traduttore che l'editore della traduzione italiana non aderiscano alla Sezione OLAF), o nel caso in cui gli organizzatori non abbiano fornito informazioni utili per effettuare le verifiche richieste, occorrerà applicare per l'autore straniero la procedura di cui al successivo punto 2.

2. Qualora si tratti di un'opera di autore straniero utilizzata nella sua lingua originale, e sempre che l'opera non sia di pubblico dominio, dovrà essere consultato l'archivio IPI (in ambito 3270), per verificare se l'autore straniero aderisca ad una Società Autori straniera con la quale la SIAE abbia stipulato un contratto di rappresentanza per la tutela del repertorio letterario (es. ALCS -Regno Unito, ARTISJUS - Ungheria, Pro-Litteris - Svizzera, SABAM - Belgio, SCAM -Francia, SGAE - Spagna, SPA - Portogallo, ZAIKS - Polonia ). In caso di dubbi dovranno essere chieste istruzioni alla Sezione OLAF.

In tal caso, qualora nella manifestazione siano state utilizzate altre opere che comunque comportino il pagamento dei diritti, sarà sufficiente segnalare il caso in sede di inoltro del riepilogo mensile mod. 330. Qualora, invece, l'utilizzazione dell'opera originale in lingua straniera sia determinante per la corresponsione o meno dei diritti e non sia possibile verificare l'appartenenza dell'autore ad una Società collegata con la Sezione OLAF, le istruzioni dovranno essere richieste immediatamente alla Sezione OLAF mentre agli organizzatori dovrà essere richiesta la costituzione di un deposito di ammontare pari ai diritti che sarebbero dovuti qualora l'autore risultasse tutelato dalla SIAE in Italia.

Liberatoria SIAE

Nel caso in cui si debbano effettuare rappresentazioni teatrali o di lettura animata o simili aventi interamente ad oggetto opere non protette da diritti d’autore, è possibile richiedere alla compagnia l’invio di una liberatoria scritta, indirizzata all’ufficio SIAE competente per territorio, contenente almeno i tre seguenti elementi, ritenuti indispensabili:

  1. La compagnia non è autore dell’opera
  2. La rappresentazione non ha ad oggetto contenuti depositati o registrati SIAE
  3. La compagnia non ha pertanto nulla a pretendere

Come richiedere l’autorizzazione

Sono competenti gli uffici periferici SIAE. L’autorizzazione è rilasciata attraverso il modello 116 ed è sufficiente indicare, alla voce 4, nel campo "opere letterarie" la dicitura "Utilizzazione opere tutelate dalla sezione OLAF". Viene chiesto il versamento di una cauzione, di norma paria a Euro 100,00.

È indispensabile che la biblioteca che ospita l’evento disponga, durante lo svolgimento di questo, del modulo di autorizzazione n. 116, da esibire in caso di ispezioni.

La sede competente per ciascun comune può essere verificata sul sito SIAE http://www.siae.it

(A cura di Massimiliano Spinello, Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano)


Copyright AIB 2009-09-11, ultimo aggiornamento 2009-09-13, testo di Massimiliano Spinello, a cura della redazione AIB-WEB.
<http://www.aib.it/aib/contr/spinello1.htm>


Homepage AIB-WEB | Contributi