di Riccardo Ridi
Nel mondo esistono centinaia di migliaia di biblioteche, delle più svariate dimensioni e tipologie. Quelle italiane sono stimabili fra le 25.000 e le 30.000, le principali delle quali (circa 15.000) sono schedate dall' Anagrafe delle biblioteche italiane dell'ICCU.
Molte di esse forniscono servizi anche via Internet, ad esempio offrendo assistenza a distanza oppure mettendo in linea le digitalizzazioni di una parte delle proprie collezioni. Fra tali servizi il più diffuso e importante è la consultazione gratuita del catalogo (OPAC: online public access catalog), che serve per localizzare un libro o un periodico che poi può...
I tre principali strumenti per interrogare via Internet i cataloghi delle biblioteche italiane sono:
Per ricerche più approfondite bisogna ricorrere a repertori degli OPAC e dei siti web delle biblioteche italiane e straniere:
Per saperne di più:
Per scelta esplicita del suo autore, a questa pagina non si applica l'attuale "Dichiarazione di copyright AIB-WEB". Tutti i diritti sui testi e sulle immagini eventualmente contenute sono riservati all'Associazione italiana biblioteche, ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti.2004-10-16, testo di Riccardo Ridi con suggerimenti di Claudio Gnoli, redazione a cura di Riccardo Ridi Ultimo aggiornamento 2010-02-21.
È vietato ogni genere di duplicazione su altri siti, così come ogni genere di distribuzione integrale tramite sistemi di comunicazione digitale on-line e ogni utilizzo commerciale, a meno di specifici accordi. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purchè i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale.