(AIB)AIB-WEB. Contributi


WWW come intranet

Linee guida per la realizzazione del sito web della nostra biblioteca

di Maurizio di Girolamo


Contributo nato come documento di lavoro ad uso dei bibliotecari dell'Università di Milano Bicocca, e come tale disponibile sulle pagine web di quella biblioteca dal 1 maggio 1999.


Nota all'edizione in "AIB-WEB Contributi"

Sono passati quasi due anni dalla pubblicazione sulle pagine web della biblioteca in cui lavoro di questo documento. Documento è una parola grossa. Si tratta di appunti, idee, riflessioni circa il ruolo che poteva ricoprire un web di biblioteca, il web della "mia" biblioteca, nel lavoro quotidiano. Oggi forse lo scriverei in maniera diversa. Molte sono le cose cambiate nel Web in due anni. Un po' meno nel lavoro quotidiano della biblioteca. Resto convinto che il Web, come tutta la tecnologia basata sulla condivisione delle risorse e delle informazioni, possa essere un formidabile pretesto per cambiare la maniera di lavorare, per trovare entusiasmo in ciò che si fa. Grazie a Riccardo Ridi ed alla redazione di AIB-WEB per avermi trasmesso questo entusiasmo.


Nella realizzazione del nostro sito web <http://www.biblio.unimib.it> (più correttamente dovremmo parlare di "pagine" ospitate dal sito dell'Università) dobbiamo tener conto delle diverse funzioni che esso dovrà esercitare, del differente pubblico cui è rivolto, e, non ultima, delle nostre limitate conoscenze di HTML.
Si tratta di un sito "fatto in casa", estremamente semplice dal punto di vista tecnico, sobrio ma, speriamo, rigoroso nella forma e puntuale nei contenuti.

Obiettivi del nostro sito sono:

  • Visibilità : fornire informazioni sulle attività della biblioteca
  • Promozione : far conoscere agli utenti interni (locali e remoti) tutti i servizi della biblioteca
  • Trasparenza : rendere disponibili i documenti "ufficiali" ed i progetti di sviluppo della biblioteca
  • Comunicazione : creare un canale di interazione fra biblioteca ed utenti mediante l'uso di moduli ed e-mail
  • Orientamento : diventare riferimento per gli utenti interni nel reperimento di informazioni su Internet (WWW come VRD)
  • Archivio : raccogliere tutti i documenti che costituiscono la storia della biblioteca e la sua evoluzione (anche homepage obsolete, per documentarne gli sviluppi formali e di contenuti)
  • Lavoro di gruppo : acquisire nuovi metodi di lavoro che si avvalgano del sito web come mezzo di comunicazione/informazione/documentazione interna nel lavoro quotidiano (WWW come intranet)
  • Formazione ed aggiornamento professionale : utilizzare il sito web per mettere in comune le "scoperte" di ciascun bibliotecario, che costituiscono quel bagaglio di cognizioni professionali frutto dell'esperienza quotidiana. La pubblicazione di piccole relazioni e promemoria ne permetterà la trasmissione e consentirà a tutti noi di partecipare dell'esperienza e delle competenze altrui.
  • Per raggiungere questi obiettivi saranno utilizzate le potenzialità del Web, compatibilmente con le nostre conoscenze informatiche. Qui di seguito indichiamo alcuni punti da cui partire per costruire il nostro sito, che dovrà essere frutto di lavoro collettivo e sommatoria dei contributi individuali e delle singole sezioni operative della biblioteca, cui si potranno aggiungere suggerimenti e indicazioni da parte degli utenti.


    Sugli aspetti di web come mezzo di diffusione dell'informazione all'interno della biblioteca e riorganizzazione dei processi di gestione della conoscenza è, a mio avviso, illuminante l'articolo di Ingo Bogliolo "KM: knowledge management", sul sito AIDA.


    Copyright AIB 2001-03-12, ultimo aggiornamento 2001-03-12, testo di Maurizio di Girolamo, a cura di MdG e Claudio Gnoli.
    <http://www.aib.it/aib/contr/digirolamo1.htm>
    Homepage AIB-WEB | Contributi