[PARATESTO]

I dintorni del testo, Roma e Bologna, novembre 2004

2004-09-09 Per informazioni più complete e aggiornate:
<http://w3.uniroma1.it/ssab/new/paratesto/intro.htm>



I dintorni del testo   |   AIB-WEB

Convegno internazionale

I dintorni del testo :
approcci alle periferie del libro

Roma 15-17 novembre 2004; Bologna 18-19 novembre 2004


Presentazione

Il paratesto è la confezione del testo che incide potentemente, secondo meccanismi ancora inesplorati, su gusti, orientamenti, abitudini di lettura, sulla ricezione stessa dell'opera. Nei primi secoli di stampa, in assenza di incisivi canali di comunicazione, l'opera si pubblicizzava da sé con frontespizi, immagini, formati, dediche e altro ancora che imprimevano al libro una personalità inconfondibile, capace di avvicinare o al contrario di allontanare il lettore. In epoca moderna, il testo cambia abito e "confini" ma il suo aspetto fisico non cessa di esercitare un impatto sulla coscienza collettiva, di essere oggetto di specifiche strategie di mercato, di pesare sul suo stesso gradimento. Il paratesto ha dunque un linguaggio particolare composto di parole e immagini; interessante è analizzare l'intreccio di aspetti storici, letterari e tecnici che si trovano iscritti nell'intelaiatura del libro come espressione pregnante di una determinata epoca, del suo sistema di comunicazione sociale. Con le attuali pratiche di testualità digitale, il paratesto muta profondamente il suo statuto, ma non rinuncia alla vocazione originaria che è quella di dare una forma leggibile alla scrittura.

Nel dar vita al programma di un convegno internazionale che faccia luce almeno su alcuni aspetti specifici si è privilegiato l'approccio delle discipline bibliografiche, nella loro più ampia accezione, a cominciare dalla storia del libro in antico regime tipografico con tutte le implicazioni che vanno dallo studio dello stile di tipografi e/o editori alle pratiche di confezione dell'opera, sperimentati in diversi centri e in relazione a un determinato ambito tematico fino all'impatto con il lettore, senza trascurare i rapporti intercorsi con il trattamento biblioteconomico e l'organizzazione bibliografica dei libri, come predisposta, sia in passato che oggi, dalle biblioteche. Al paratesto non sono estranee, infine, le pratiche contemporanee di organizzazione editoriale del testo, dove grafica, marketing ed altre innumerevoli, sorprendenti ragioni prefigurano un impatto con il lettore, studiato a tavolino fin nei minimi particolari.

Il convegno, organizzato dai Proff. Marco Santoro (Coordinatore Nazionale del progetto COFIN) e Maria Gioia Tavoni si articolerà in cinque giornate (vedi il programma provvisorio).

Il paratesto del passato, con l'estensione del concetto a molti oggetti a stampa, anche di epoca contemporanea ha sollecitato, gli organizzatori ad allestire la mostra "Sulle tracce del paratesto", in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Bologna che la ospiterà a partire dall'ultima giornata congressuale.


Copyright AIB 2004-02, ultimo aggiornamento 2004-03-17 a cura di Giulio Marconi
URL: http://www.aib.it/aib/congr/cv0411/pres.htm3


I dintorni del testo   |   AIB-WEB

[AIB-WEB]
Ospitalità e redazione WWW a cura di AIB-WEB