Associazione italiana biblioteche. Congresso 1997
di Alberto Sdralevich
Abstract
Nonostante il sistema bibliotecario delle università possieda e gestisca il piu grande patrimonio bibliografico esistente in Italia, almeno quanto a dimensioni e a tasso di crescita, e sia responsabile di una parte tutt'altro che trascurabile delle spese per la ricerca, da parte del Ministero fino ad oggi non si è registrato alcun serio tentativo di definire una politica organica. La costituzione di un Gruppo di lavoro permanente presso il MURST, con un incarico assai ampio di consulenza tecnica, costituisce dunque un avvenimento importante, non solo per l'università ma per l'intero sistema bibliotecario.
Questo intervento si propone di rendere noti gli obiettivi e i programmi di lavoro del Gruppo alla comunità degli operatori, anche fuori dell'università.
Gli obiettivi, così come determinati nel DM di costituzione, riguardano le questioni inerenti alla definizione di un sistema bibliotecario delle Università italiane e ai rapporti con il SBN; lo sviluppo della cooperazione bibliotecaria interuniversitaria, nazionale e internazionale; lo sviluppo delle innovazioni istituzionali, tecnologiche e organizzative nella gestione delle biblioteche; i pareri sui progetti proposti dalle università, in particolare nei casi di eventuale cofinanziamento da parte del MURST. Infine, il Gruppo dovrà suggerire soluzioni appropriate per le biblioteche universitarie di pertinenza di amministrazioni non universitarie.
Il Gruppo lavorerà in stretto contatto con l'Osservatorio per
la Valutazione del Sistema Universitario, e terrà conto delle
notevoli possibilità aperte dal recente Protocollo di intesa tra
MURST e MBCA.
In un quadro istituzionale dominato dal principio dell'autonomia delle
università, gli interventi del MURST non potranno esercitarsi
impartendo disposizioni agli Atenei, ma nelle forme del coordinamento,
della raccolta e diffusione di informazioni, del finanziamento mediante
accordi di programmi a progetti di particolare interesse, della
incentivazione all'apertura e alla fissazione di standard comuni.
Il Gruppo intende produrre documenti generali di indirizzo (sulla politica generale delle biblioteche; su SBN; sull'aggiornamento del personale degli utenti) e in parallelo affrontare questioni specifiche, come per esempio l'individuazione di iniziative di collaborazione tra atenei gia in corso, e dei modi per incentivarle.
Un documento programmatico approvato nella riunione di settembre sarà disponibile sulla pagina dedicata all'attività del Gruppo nel sito Web del MURST.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-10-21 a cura di Susanna Giaccai e Maria Teresa Natale