Associazione italiana biblioteche. Congresso 1997
di Anna Maria Tammaro
Coordinamento Centrale Biblioteche
Università di Firenze
Abstract
tammaro@unifi.it
Il mutato contesto normativo oggi impone la necessità di superare alcuni degli ostacoli e delle barriere posti finora ai servizi bibliotecari da una cultura organizzativa burocratica, per molti versi non più adeguata alla realtà.
Uno dei cardini della riforma legislativa è il principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico e compiti di gestione. Tale principio, applicato alle biblioteche universitarie, distingue tra la responsabilità degli organi accademici, che è quella di definire i programmi e gli obiettivi da conseguire e la responsabilità di gestione, compito affidato ai bibliotecari. La responsabilità di gestione si concretizza in una particolare autonomia finalizzata al risultato più efficace ed economico, con l'assegnazione di un budget per ottenere i risultati.
L'autonomia non può peraltro tradursi in totale discrezionalità ma, nelle Università, viene limitata dalla conformità alle linee generali di coordinamento del Sistema bibliotecario d'Ateneo. L'autonomia si sostanzia non nel rispetto formale di regole emanate dall'autorità centrale ma in una valutazione finale dei risultati. Il Sistema bibliotecario come coordinamento centrale promuove gli interventi necessari per l'esercizio delle funzioni di analisi dei costi e di valutazione dei risultati, al fine di evidenziare e contrastare inerzie e sprechi. Ciò si realizza con la definizione di rigorose modalità di valutazione e l'individuazione di indicatori che legano l'approccio quantitativo ad uno qualitativo sui servizi offerti.
Il sistema della gestione per budget è legato alla gestione per obiettivi in un Sistema bibliotecario coordinato. È una forte autonomia di gestione che si combina con il governo centrale degli indirizzi. Deve portare ad una semplificazione delle procedure ed ad una sburocratizzazione dell'organizzazione del lavoro delle biblioteche. Vengono evidenziate le problematiche e le difficoltà di attuazione dell'autonomia di budget delle biblioteche negli Atenei italiani.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-10-21 a cura di Susanna Giaccai e Maria Teresa Natale