| ||||||
Programma 53º Congresso AIB | ||||||
La biblioteca scolastica multimediale e digitale : centro di informazione e documentazione della / per la scuola : primi esiti del monitoraggio del percorso formativo "A" del progetto MPI "Biblioteche nelle scuole"
Luisa
Marquardt
AbstractLa formazione e l'aggiornamento del personale rappresenta la leva fondamentale per lo sviluppo e l'erogazione di servizi innovativi, efficienti ed efficaci e, in prospettiva, per la crescita complessiva di un sistema: ciò è tanto più vero se riferito a un contesto particolare qual è quello della biblioteca scolastica. Aspetto portante del Progetto MPI "Biblioteche nelle Scuole" (BNS) <http://www.biblioscuole.it> è la formazione, erogata in modalità blended learning, articolata in due percorsi formativi: "A" (aprile 2005-gennaio 2006) e "B" (marzo-dicembre 2006), comprendenti incontri in presenza e fruizione di learning objects (standard SCORM) predisposti dal Cilea <http://www.cilea.it>, accessibili sulla piattaforma Sinfodia del Cineca <http://www.cineca.it>. Dopo una breve presentazione generale del Progetto, si presentano qui i dati ricavati dal monitoraggio mediante la somministrazione di un questionario a risposte multiple che trainer, corsisti, dirigenti scolastici e referenti regionali coinvolti nel progetto BNS hanno compilato on line alla fine della prima fase del progetto dedicata alla formazione sulla Biblioteca scolastica multimediale e digitale centro di informazione e documentazione della/per la scuola. Tale indagine, curata dal Caspur <www.caspur.it> fornisce informazioni utili sullo svolgimento e sul grado di conoscenza e apprezzamento del Progetto nel suo complesso e, in particolare, sulla rispondenza del percorso "A", sulle risorse e sugli aspetti organizzativi e di funzionamento delle biblioteche scolastiche impegnate in BNS, sul gradimento (o meno) della formazione erogata, del materiale didattico e relativi contenuti, degli aspetti tecnologici e organizzativi, lo sviluppo della cooperazione sia interscolastica sia tra le scuole in rete e il territorio. Testo |
||||||
Copyright AIB
2006-10-10,
a cura
della Redazione AIB-WEB.
|