[AIB]

53º Congresso nazionale AIB

Le politiche delle biblioteche in Italia
La professione

Roma, Centro congressi Europa
Policlinico universitario "A. Gemelli"
18–20 ottobre 2006


Programma 53º Congresso AIB

Il docente documentalista scolastico : una professionalità "fuori legge"

Donatella Lombello
Università di Padova e Commissione AIB Biblioteche Scolastiche

Abstract

È ricorrente l'attenzione del Ministero dell'Istruzione (l'aggettivo "pubblica" è stato ripristinato nella presente legislatura) alla biblioteca scolastica e alla formazione del bibliotecario scolastico.

Basti ricordare le più recenti iniziative, messe in atto tra la fine del secondo e l'inizio del terzo millennio, vale a dire il Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche (c.m. 5 ottobre 1999, n. 228 e c.m. 16 ottobre 2000, n. 229) e il progetto Biblioteche nella scuole ( 2005-2007), volte a potenziare le biblioteche scolastiche esistenti sul territorio nazionale e a valorizzare la funzione formativa del bibliotecario scolastico.

Manca tuttavia la legge che riconosca e regolamenti istituzionalmente la figura professionale del bibliotecario scolastico – ovvero del docente documentalista scolastico, come altrimenti amiamo definirlo –, nonostante le molteplici sollecitazioni inoltrate negli anni presso il MPI/MIUR dal mondo accademico e della scuola, in occasione di Convegni, Corsi di formazione e Master, promossi proprio per rispondere ad una domanda formativa sempre più esplicita e pressante.

Riteniamo importante considerare l'esempio che altri Stati del contesto europeo ci forniscono riguardo alla figura professionale del bibliotecario scolastico istituzionalmente riconosciuta: la Francia, la Danimarca, la Gran Bretagna, la Slovenia, la Croazia, quali riferimenti dei quali tenere conto per dare attuazione anche in Italia a quanto significativamente è indicato nel Manifesto IFLA/UNESCO sulla biblioteca scolastica. La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti,

laddove si afferma: "il bibliotecario è un professionista qualificato, responsabile della pianificazione e gestione della biblioteca scolastica", che ha la capacità di "insegnare ai docenti e agli studenti le diverse abilità di gestione dell'informazione" e che " opera insieme a tutte le componenti della comunità scolastica e in collegamento con la biblioteca di pubblica lettura e le altre agenzie e istituzioni" <http://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/manif.htm>.


Testo


Copyright AIB 2006-10-04, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/congr/c53/gl-s.htm3>