Si terrà a Roma dal 23 al 25 novembre, presso il Complesso monumentale di San Michele di Ripa Grande, il 52º Congresso dell'Associazione, dal titolo Le politiche delle biblioteche in Italia. I servizi: in questa occasione verranno celebrati anche i 75 anni della fondazione dell'AIB. A differenza del modello Bibliocom, si tratterà quest'anno di un congresso monotematico, diviso in tre sessioni che si succederanno a partire dal pomeriggio del 23 alla mattina del 25, e si concluderà con l'Assemblea generale dei soci.
Il cambiamento d'impostazione è frutto di una riflessione sull'attività congressuale complessiva dell'Associazione, che tiene comunque conto del patrimonio di esperienze e di relazioni fin qui maturato attraverso Bibliocom, tanto da voler trasformare quest'ultimo appuntamento, a partire dal 2006, in un evento biennale, fortemente connotato come Conferenza nazionale delle professioni della società dell'informazione, all'interno del quale si svolgerà come in passato il Congresso AIB. Anche il tema individuato quest'anno discende da un progetto di respiro triennale, che si propone di mettere a fuoco il quadro delle politiche delle biblioteche nel nostro Paese, tramite tre successivi congressi dedicati rispettivamente ai servizi, alla professione, e infine ai sistemi. In questa prospettiva, il congresso che concluderà, nel 2007, il mandato dell'attuale CEN, vorrebbe riallacciarsi idealmente a quello di Viareggio del 1987, e a quelle Scelte di politica bibliotecaria che ne furono le tesi; l'auspicio è che l'Associazione, misurandosi vent'anni dopo con l'attualità e la distanza nel nuovo quadro istituzionale e sociale, individui dopo una riflessione a tutto campo nuove linee programmatiche in cui riconoscersi e sulla base delle quali orientare la sua azione.
L'articolazione in sessioni prevede quest'anno una riflessione iniziale sulle prospettive di sviluppo e di cooperazione nei servizi, a partire dal servizio bibliotecario nazionale integrato e dalle diverse prospettive dei vari attori coinvolti: stato, regioni, enti locali, università; una seconda sessione, dedicata alle relazioni che intercorrono fra biblioteche e territorio e al ruolo giocato nelle dinamiche di sviluppo sociale, culturale ed economico dell'ambiente in cui operano, esplorerà il bilancio sociale della biblioteca, lo sviluppo locale e la valorizzazione del territorio, il fund raising e il rapporto fra biblioteche universitarie, ricerca e sistema produttivo locale; infine, una serie di interventi volti a delineare le problematiche e le politiche legate al tema dell'accesso alle raccolte e ai servizi della biblioteca: open access, deposito legale, conservazione del digitale, strategie di servizio per le utenze svantaggiate, gratuità del prestito. I coordinatori delle tre sessioni sono Tommaso Giordano, Giovanni Solimine e Maurizio Messina.
Il comitato scientifico del congresso è composto dal Presidente dell'AIB, Mauro Guerrini, da Giuliana Zagra e Claudio Leombroni come membri del CEN, dai coordinatori delle commissioni nazionali Università e ricerca, Biblioteche pubbliche, Servizi nazionali, Rossana Morriello, Stefano Parise, Paola Puglisi, e da Tommaso Giordano.
Il Comitato scientifico del 52º Congresso AIB
Roma, 12 luglio 2005