[AIB-WEB] Associazione italiana biblioteche. 51. Congresso
AIB-WEB | 51. Congresso AIB | Bibliocom 2004 | Lo staff multietnico

51. Congresso nazionale AIB

AIB2004

Venerdì 29 ottobre 2004
ore 10,30-13,00
Roma EUR, Palazzo dei congressi
Sala Campidoglio


Lo staff multietnico in biblioteca


Chiara Rabitti

Catalogazione in alfabeti non latini: le competenze del personale

Buongiorno a tutti. Preciso che il mio non è un vero e proprio intervento, dirò solo due parole a proposito di un documento che vi è stato distribuito all'ingresso della sala [1] . Il 2 ottobre 2003, presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, dove lavoro, è stato organizzato un seminario, dal titolo Da Babele a Alessandria?, sul tema spinoso, e ormai di grande attualità non solo in biblioteche universitarie o specializzate, ma anche in molte biblioteche pubbliche, della catalogazione in alfabeti che utilizzano scritture non latine. L'invito che vi rivolgo è a volere leggere questo documento, anzitutto nella prospettiva che affrontiamo oggi, riguardante le molteplici competenze che il bibliotecario di una biblioteca pubblica o anche di altra tipologia, che abbia documenti e utenze di provenienza straniera dovrebbe possedere: tra queste competenze, infatti, un peso notevole ce l'ha indubbiamente la capacità di riconoscere diverse scritture, di adottare diversi sistemi di traslitterazione dei caratteri a seconda della lingua, di essere in grado, in definitiva, di superare la difficoltà grafico-linguistica che si presenta al momento di indicizzare libri e documenti.

Al di là dei molti spunti utili emersi dalle singole presentazioni dei colleghi/e intervenuti a quel convegno [2] , è risultato evidente a tutti che, per favorire i catalogatori (i quali, per quanto specializzati, incontrano non poche difficoltà tecniche e hanno troppo pochi punti di riferimento), è necessario e urgente concentrare maggiori sforzi di cooperazione in ambito nazionale (pensiamo al tavolo di discussione che si è aperto in riferimento alle Linee di politica bibliotecaria per le autonomie, ai servizi nazionali, p. es. all'ICCU e a SBN, alle nuove RICA, al lavoro dell'UNI, ai possibili ruoli e compiti delle università, agli sforzi dell'AIB con il Gruppo di lavoro etc.), e pertanto in quell'occasione è stata concordata una linea di indirizzo per l'impegno delle istituzioni interessate, e che erano presenti e avevano contribuito ai lavori del seminario. Di qui ha avuto origine il documento al quale vi ho accennato oggi, che vi inviterei, se lo condividete, a sostenere e a diffondere. Ancor più vi inviterei a pressare affinché, da parte delle istituzioni che lo hanno sottoscritto, venga dato seguito alle istanze espresse nel documento, attraverso l'assunzione di iniziative ed impegni adeguati. Con questo vi ringrazio.

[1] Documento finale del Seminario Da Babele a Alessandria? catalogazione e alfabeti non latini. Venezia, Palazzo Querini Stampalia, giovedì 2 ottobre 2003. Il documento è stato reso noto in occasione della Conferenza di Primavera dell'AIB Attraverso linguaggi e culture: biblioteche e multilinguismo. Saint-Vincent, 28-30 aprile 2004 (cfr. l'intervento La lingua del catalogo, di Chiara Rabitti), e si trova in AIB-WEB all'indirizzo: http://www.aib.it/aib/commiss/mc/rabchi01.htm.
[2] Per i materiali del convegno Da Babele a Alessandria? catalogazione e alfabeti non latini, si vedano le relative pagine Web a partire dall'indirizzo: http://www.provincia.venezia.it/querini/biblioteca/babelealessandria.htm.


Copyright AIB 2005-02, ultimo aggiornamento 2005-02-15 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/congr/c51/rabittint.htm

AIB-WEB | 51. Congresso AIB | Bibliocom 2004 | Lo staff multietnico