Venerdì 29 ottobre 2004
ore 16,30-19,00
Roma EUR, Palazzo dei congressi
Sala Viminale
Il mio intervento sarà molto schematico e toccherà tutti e tre gli elementi contenuti
nel titolo della mia comunicazione: passato, presente e futuro delle biblioteche delle
amministrazioni.
Il passato è glorioso. Le biblioteche ministeriali nascono nell’Ottocento come uno dei due luoghi (l’altro è l’archivio corrente e di deposito) nei quali si conserva e si
organizza la memoria dell’amministrazione. Sono affidate a figure di non professionisti
dotate però di grande passione e senso della funzione, nonché spesso di una cultura
elevata. Sono collocate nel cuore dei nuovi palazzi ministeriali, in sedi spesso arredate in
modo solenne. Sono concepite cole le cattedrali del sapere amministrativo. Sono
frequentate dai funzionari e specialmente dai dirigenti dell’amministrazione che vi passano
le loro ore serali. Raccolgono nelle loro collezioni opere italiane e straniere (specialmente
interessanti queste ultime), detengono patrimoni antiquari di raro rilievo, comprano e
pongono in consultazione le migliori riviste di settore. Quasi tutte inoltre raccolgono quella
che con termine contemporaneo potremmo chiamare la letteratura grigia prodotta
dall’amministrazione, talvolta sconfinando in questo con lo stesso archivio del Ministero.
Nel passaggio dall’amministrazione di proporzioni ridotte di fine Ottocento a quella più
vasta e complessa del Novecento, mantengono inalterata la propria funzione, anche se
progressivamente si dotano di personale più specializzato. Durante il regime fascista, pur
dovendosi registrare l’inizio di un declino, continuano ad assicurare punte di eccellenza,
come ad esempio avviene nel Ministero delle Finanze grazie all’opera (ma è solo uno fra
tanti) del bibliotecario-professore Lello Gangemi.
Il presente è deludente. Comincia presto, già in questo dopoguerra, con la
drastica riduzione del peso delle biblioteche all’interno delle amministrazioni e la loro
emarginazione in locali via via meno adatti e più periferici, spesso negli scantinati dei
palazzi. I tagli dei bilanci statali, negli anni della crisi fiscale dello Stato, toccano per prime
le spese delle biblioteche. I bibliotecari in quanto tali stentano a farsi valere
professionalmente: la categoria è invasa di estranei, parcheggiati nella funzione senza
conoscerne i rudimenti; le biblioteche diventano progressivamente luoghi di deposito. E’
caso fortunato se contengono solo i libri: spesso vi si accumulano suppelletili, vecchie
macchine in disuso, rottami della vita amministrativa che fu. Come per gli archivi (ma in
modo più grave, essendo ancora l’ordinata tenuta delle carte una funzione riconosciuta
come utile, a differenza dell’ordinata conservazione dei libri) anche per le biblioteche si
apre una stagione di obsolescenza.
A ciò corrisponde un quadro generale ancora più grave: la perdita di identità delle
amministrazioni e dei corpi burocratici, la loro pressoché totale perdita di memoria storica,
la loro incapacità di valorizzare la tradizione amministrativa come elemento forte di
autolegittimazione. Il passato non serve; e le biblioteche sono il passato.
Non è questo il luogo per approfondire il quadro, né tanto meno quello per elevare
l’ennesima lagnanza. Basti dire che le biblioteche (e il personale che vi è addetto)
subiscono per lo meno due processi di decadimento: il progressivo blocco dello sviluppo
delle strutture e la graduale perdita delle professionalità specialistiche.
L’esperienza che abbiamo avviato ormai da più di un anno presso la Scuola
speciale per archivisti e bibliotecari di Roma, dove abbiamo costituito un gruppo di lavoro
tra bibliotecari delle amministrazioni pubbliche, tende appunto a rovesciare questa
tendenza attraverso una strategia a tre livelli:
Si pone a questo punto la riflessione sul futuro. Il futuro, nonostante tutto, è
promettente. Vale per i bibliotecari delle amministrazioni pubbliche quanto, con differenze ma nella sostanza in modo non troppo diverso, vale per gli archivisti pubblici.
Queste due categorie di esperti di fonti (di fonti specialistiche, legate all’esercizio delle funzioni pubbliche), dotate di una tradizione e di un bagaglio rilevante di professionalità specifica, si trovano oggi ad operare e a ridefinire la propria identità professionale al cospetto con una straordinaria trasformazione delle istituzioni e dei sistemi di interrelazione tra le istituzioni.
Sarò breve, e necessariamente generico. Ai sistemi istituzionali che abbiamo
conosciuto nel XIX e in gran parte del XX secolo, se ne sostituiscono nel XXI degli altri, le
cui caratteristiche non possono non incidere anche sulla ridefinizione dei profili
professionali del personale pubblico. Al modello piramidale, tipico dei ministeri, accentrato
e caratterizzato da una gerarchia discendente delle funzioni, se ne sostituisce un altro,
decentrato e caratterizzato da una condivisione delle stesse funzioni da parte di più
soggetti, posti alla pari tra loro, non necessariamente tutti di natura pubblica, gravitanti in
una medesima rete (dalla piramide alla rete, se si dovesse ragionare per figure
geometriche). Ai sistemi comunicativi caratterizzati da rapporti bilaterali tra due istituzioni
(tipico quello tradizionale intercorrente tra il centro e le periferie: il centro in alto, le periferie
in basso) se ne sostituiscono altri caratterizzati invece da rapporti pluralistici, che
coinvolgono, come in una rete, complessi sempre più numerosi di istituzioni.
L’avvento dell’informatica e la possibilità che si offre a tutti di comunicare con tutti
produce, anche senza che lo si voglia o lo si comprenda sino in fondo, mutamenti
fondamentali nella circolazione dell’informazione. Abolisce le gerarchie, produce
comunicazione istantanea, possibilità di lavorare insieme e allo stesso momento,
trasmigrazione continua di documenti, interpolazione e sintesi dove prima vi era
incomunicabilità e contrapposizione.
Tutto ciò non è senza riflessi nel modo di funzionare delle amministrazioni. Che
sempre più tendono e tenderanno in futuro a dotarsi di strutture “aperte”, munite di sensori
rivolti verso la rete nella sua interezza; che sempre più saranno chiamate a svolgere
compiti in condivisione, cioè funzioni che non si esauriscono più dentro un ufficio o in una
serie di uffici o in un ministero o in un ente, ma che si realizzano e si perfezionano nella
dialettica con altri soggetti posti in comunicazione orizzontale tra di loro.
Ma se questo il modello (dalla comunicazione autoreferenziale e piramidale alla
comunicazione integrata e circolare), allora anc he i modelli organizzativi dovranno
necessariamente cambiare (stanno anzi, sotto i nostri occhi, già cambiando). E con i
modelli organizzativi i modi di conservazione, catalogazione e organizzazione dei saperi. Il
bibliotecario, come l’archivista, è ormai più il gestore dei flussi di informazione e
comunicazione che non il conservatore del sapere sedimentato nelle biblioteche e negli
archivi. O meglio, è anche questo, ma lo è e lo sarà solo a patto che sia capace di
vitalizzare il patrimonio storico di cui è custode e garante dandogli un senso nell’ambito del
nuovo patrimonio delle informazioni che va accumulandosi freneticamente giorno dopo
giorno, e che anch’esso richiede d’essere schedato, catalogato, ordinato per potervi
ricorrere, salvato dalla obsolescenza istantanea cui lo condannano le tecnologie stesse
che lo producono.
E’ questo il problema che anni fa ci siamo posti in una commissione biblioteca insediata da Luigi Fiorentino, presso l’allora Ministero del tesoro: è il tema del ruolo che può avere la biblioteca come anello di congiunzione tra vecchio e nuovo sapere; come luogo dell’identità storica dell’amministrazione e al tempo stesso come sede della rielaborazione e della conservazione del sapere più recente. Trovammo allora la soluzione nella proposta di costituire un continuum tra biblioteca e centro di documentazione, concependoli non in alternativa (come troppo spesso accade) ma in sinergia necessaria. Immaginando una figura di bibliotecario (o di bibliotecario-archivista: qui davvero le distinzioni canoniche cadono, anche per l’ibridismo che è tipico delle nuove fonti prodotte dal web) che avrebbe dovuto essere insieme gestore dei flussi informativi correnti e catalogatore e poi conservatore di quei prodotti quando essi avessero cessato di essere correnti. Così come, del resto, per gli archivi ministeriali una delle Bassanini prevede la figura del gestore dei documenti, superando la canonica distinzione che abbiamo ereditato dall’Ottocento tra archivi corrente e di deposito (gestiti da un archivista-funzionario) e archivi storici (gestiti da un archivista-storico).