Associazione italiana biblioteche. 50. Congresso |
Mercoledì 29 ottobre 2003: ore 14,30-17,30
Roma EUR, Palazzo dei congressi
Sala Esquilino
Abstract
Presso la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia è conservato il fondo archivistico Giovanni Cecchini.
Cecchini (1897-1983), oltre ad essere stato per lungo tempo direttore dell'Archivio di Stato del capoluogo umbro e direttore della Biblioteca Augusta, rivestì incarichi all'interno dell'AIB e si fece promotore di una iniziativa importante, ancora oggi poco o per niente conosciuta, denominata Comitato d'intesa tra bibliotecari degli enti locali.
Il materiale relativo a tale Comitato è raccolto, all'interno del fondo archivistico sopra citato, in cinque grandi contenitori e copre un periodo che va dal 1947 al 1967. Si tratta di una ricca miniera documentaria, per giunta inesplorata, che può in qualche modo ridisegnare la storia dell'associazionismo bibliotecario italiano del secondo dopoguerra. Il "Comitato d'intesa tra bibliotecari degli enti locali", ricordiamo, nacque, con lo scopo di diminuire l'influenza delle biblioteche statali all'interno dell'AIB e di costituire un luogo di incontro per i bibliotecari di enti locali.
Il materiale è costituito, in gran parte, da carteggi con autorevoli membri dell'AIB e con molti, spesso noti, direttori e bibliotecari di biblioteche di ente locale di tutta Italia e da relazioni tenute nel corso di vari incontri promossi dal Comitato.