[AIB-WEB] Associazione italiana biblioteche. 49. Congresso
AIB-WEB | 49. Congresso AIB | Bibliocom 2002 | Biblioteche pubbliche: la sfida multiculturale

49. Congresso nazionale AIB

AIB2002

Giovedì 17 ottobre 2002
ore 9,30-13,30
Roma EUR, Palazzo dei congressi
Sala Quirinale


Biblioteche pubbliche: la sfida multiculturale


Claudia Parmeggiani

Lo scaffale multiculturale nelle biblioteche comunali di Perugia

Il Progetto "Lo scaffale multiculturale" delle biblioteche comunali di Perugia è stato cofinanziato dalla Regione dell'Umbria fin dal 2000 ed ha come obiettivi:

Le biblioteche per far conoscere il progetto sul territorio realizzano le attività di promozione in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali della Regione, l'Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Perugia - Ufficio Immigrazione, la VIII Circoscrizione di Ponte San Giovanni e la Consulta dei Rioni e delle Associazioni, il Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti - Scuola media "A. Volumnio" di Ponte San Giovanni e XI Circolo Didattico. Le biblioteche comunali inoltre sono parte attiva del Gruppo di lavoro Biblioteche Multiculturali promosso dall' Associazione Italiana Biblioteche.

"Lo scaffale multiculturale" è stato costituito in questi anni grazie all'acquisto di nuovi libri e riviste, anche in lingua originale, attinenti a lingua, storia, tradizioni di diversi popoli: africani, arabi, asiatici, latino americani e dell'Europa orientale.

Tutti i documenti collocati nelle sale di lettura sono marcati sul dorso da un "bollino", che consente al pubblico in biblioteca una facile identificazione dello Scaffale Multiculturale. Le biblioteche di pubblica lettura hanno infatti tutti i loro documenti collocati secondo la classificazione Dewey e disposti su scaffali aperti direttamente accessibile al pubblico. Gli utenti possono seguire così la successione sugli scaffali, che hanno imparato ad usare, che viene però arricchita dalla segnalazione che alcuni di essi trattano temi di multiculturalità. Oggi nelle due biblioteche i documenti segnalati sono oltre 2000.

I nuovi arrivi collocati a Biblionet e i documenti già presenti sugli scaffali delle 2 biblioteche di pubblica lettura sono catalogati in SBN e consultabili in Internet nel catalogo regionale del polo Umbro SBN, [3] che nella ricerca consente la selezione per biblioteca.

È stato costituito un gruppo di lavoro interno alle tre biblioteche comunali con l'obbiettivo di scrivere una guida in linea per l'utente Internet, che aiuti il recupero dei testi relativi alla multiculturalità. Tale iniziativa consentirà anche di mettere in evidenza tali documenti anche quando sono presenti nella maggiore delle biblioteche comunali di Perugia: l'Augusta. [4] Oggi infatti l'Augusta non può adottare le medesime strategie seguite dalle biblioteche di pubblica lettura, ha infatti una collocazione a magazzino e solo nelle sale di consultazione e nell'emeroteca è possibile per il pubblico accedere ai documenti direttamente.

L'adesione dell'Augusta al progetto è avvenuta nel corso del 2002 ed ha comportato l'avvio di un'interessante attività di normalizzazione delle voci di soggetto relative alla multiculturalità presenti nel catalogo condiviso dalle tre biblioteche comunali. L'uso di una terminologia controllata e l'utilizzo di collegamenti fra voci di soggetto è una condizione indispensabile perché gli utenti possano utilizzare correttamente le collezioni delle biblioteche, recuperando con maggiore facilità i documenti indicizzati.

Gli acquisti dello Scaffale sono relativi CD, alla Biblioteca Multimediale è disponibile una raccolta di CD di musica etnica: la lista aggiornata dei CD è consultabile non solo nell'opac, ma anche sulle pagine Web del progetto.

Lo Scaffale Multiculturale è infatti anche in Internet: le biblioteche comunali per dare ampia diffusione al progetto mantengono aggiornato un servizio sul Web nella sezione "progetti", che ha la seguente struttura:

1. Siti consigliati

Questa sezione mantiene aggiornata una lista di siti non solo in lingua italiana ed inglese, realizzati a livello locale, nazionale ed internazionale e ritenuti di interesse per coloro i quali intendono operare nel settore della multiculturalità.
Asylumsupport. Info: sito inglese dei Servizi Nazionali di Sostegno all'Asilo (National Asylum Support Service, NASS) presso l'Ufficio Affari Interni. <http://www.asylumsupport.info/>.
Benvenuti nel mondo arabo: sito che si interessa alla cultura e alle scienze sociali ed economiche del mondo arabo e di quello italiano. <http://www.arab.it>.
Biblioteca Culture del mondo: sito su Letteratura del mondo, diritti umani e dei popoli, politica dello sviluppo e di pace, questioni Nord-Sud del mondo. <http://www.ines.org/bibmondo/index.htm>.
Casa delle Culture: luogo di incontro, scambio, informazione e formazione aperto ai ragazzi e a tutte le persone interessate ad attività che uniscono e favoriscono la conoscenza di persone di culture diverse. <http://www.digilander.libero.it/casaculture/link.html>.
Cestim: sito di servizio per quanti sono interessati a conoscere gli attuali fenomeni migratori. <http://www.cestim.com>.
Centro di Documentazione Tamburo Parlante: nato nel 1993 in Umbria, il Centro di documentazione è sorto come un punto di incontro per attività culturali dirette ad una migliore comprensione dei valori e delle opportunità offerte dalla realtà multiculturale della società contemporanea italiana. <http://www.tamburoparlante.com>.
La Città Multietnica: servizio informativo sull'immigrazione straniera in Italia a cura del Servizio Immigrati, profughi e nomadi del Comune di Bologna. <http://comune.bologna.it/iperbole/immigra/index.htm>.
Cupa Cupa.com: portale italiano dedicato alla world music e alle culture etniche, dal quale si possono ascoltare brani musicali e concerti, leggere articoli, comprare CD e libri. <http://www.cupacupa.com>.
Etnica.net: portale ricco di contenuti ed informazioni su arte, viaggi, letteratura, arti visive, scienze, natura. <http://www.etnica.net>.
Etnohelp: portale multilingue al servizio degli immigrati: sito promosso dal Comune di Perugia per rendere più accessibili le informazioni, per promuovere i diritti dei cittadini e facilitare la reciproca conoscenza. <http://comune.perugia.it/etnohelp>.
Etnografia.it: sito sullo studio delle varie culture.
<http://www.aguy.freeweb.supereva.it/interculturita.html?p>.
Fondazione Cariplo ISMU: la Fondazione Cariplo-ISMU si occupa della raccolta dei documenti esistenti, in ambito nazionale ed internazionale, sui temi della multietnicità. <http://www.ismu.org>.
Geocities.com: sito dedicato alla cultura e alla storia dei nativi d'America. <http://www.geocities.com>.
Migrare.it: sito che propone un viaggio nel mondo dell'immigrazione per cittadini e operatori. <http://www.migrare.it/>.
Progetto Atlante immigrazione: banca dati su Internet, ad accesso gratuito, che contiene informazioni su: legislazione nazionale, competenze istituzionali, enti locali (cosa fanno e cosa si propongono), servizi, organismi internazionali, luoghi del sapere, il fenomeno. <http://www.provincia.torino.it/xatlante/index.htm>.
Roma multietnica: guida nata dall'esperienza del settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma. <http://www.romamultietnica.it>.

2. Edicola virtuale

In questa sezione è gestito un elenco dei siti relativi a testate di quotidiani e periodici internazionali, che si possono consultare liberamente e leggere in varie lingue.
Attualmente i servizi citati nella lista sono:
Africa on line: rivista on line in inglese organizzata in varie rubriche con notizie sui vari paesi africani divisi in Africa del Nord, OVEST, EST, Corno d'Africa, Centro Africa, Sud, Oceano Indiano, Fuori dall'Africa. Dichiara di indicizzare oltre 11.700 siti. <http://www.africaonline.com>.
Aljazira.it: rivista in italiano che ogni settimana propone una selezione di articoli e approfondimenti apparsi sulle più autorevoli testate del mondo arabo. Il sito offre anche la consultazione delle notizie d'archivio organizzate in attualità o per tema, economia, cultura, società, gli interventi, le curiosità. È possibile anche consultare le fonti degli articoli tradotti. <http://www.aljazira.it>.
Assadaka.it: mensile del Centro Italo-Arabo e del Mediterraneo. <http://www.assadakah.it>.
Cestim Riviste Bollettini e Agenzie di stampa: sito di documentazione per una corretta rappresentazione degli attuali fenomeni migratori in Italia e nel mondo. <http://www.cestim.com>.
E-Library: sito con possibilità di registrazione che consente di accedere ad una lista di giornali, riviste, libri di vari paesi e culture. <http://ask.elibrary.com>.
Ecola.com: Newspapers and media. Edicola mondiale. <http://www.ecola.com>.
Educare.it: rivista sui temi dell'educazione con approfondimenti sulla didattica interculturale. <http://educare.it/Frontiere/intercultura/intercultura_index.htm>.
Terre di mezzo.it: il giornale di strada, tutti i mesi informa su immigrazione, cultura della convivenza, multietnicita'. Racconta i nuovi stili di vita e l'economia solidale. La scelta del consumo critico e del turismo responsabile. Riporta le parole di chi si batte contro la guerra, la poverta', la globalizzazione, l'ingiustizia sociale. <http://www.terre.it/daylite.htm>.

3. Editoria multiculturale

Questa sezione raccoglie una lista di siti che possono utilmente essere usati per programmare gli acquisti dello scaffale.
Libreria dei popoli: sito dove è possibile trovare la produzione editoriale specializzata nelle tematiche della mondialità. <http://www.saveriani.bs.it/libreria/>.
Migrare.it: la redazione del sito Migrare.it offre una bibliografia specializzata sull'immigrazione e l'intercultura. <http://www.migrare.it>.
Scaffale multiculturale: guida bibliografica per favorire l'integrazione multietnica offrendo in particolare agli immigrati strumenti per conoscere le lingua, la cultura e le leggi italiane. <http://ospiti.cilea.it/scaffale_multiculturale>.
Vademecum Multiculturale: banca dati a cura dell'ITD di Genova e di INDIRE con percorsi di ricerca che permettono di accedere ad una scheda di psentazione della risorsa Internet individuata, contenente una descrizione sintetica, l'autore, l'argomento, la fascia di età e la lingua. <http://www.bdp.it/intercultura/scaffale/vademulti.php>.
Wordtheque.com: strumento di ricerca testuale del Gruppo Logos. Dietro l'interfaccia che vedete c'è un data base di testi letterari e tecnici sia originali che tradotti di circa 690.357.412 parole in oltre 150 lingue. <http://www.wordtheque.com>.

4. Le prospettive future

Le biblioteche comunali intendono continuare ad essere attive sui temi della multiculturalità e in collaborazione con gli enti territoriali e le associazioni di servizi si pongono come punto di riferimento per tutto il territorio di Perugia.
Le attività, che sono state programmate per il 2003 sono:

NOTE

[1] <http://biblionet.comune.perugia.it>.
[2] <http://multimediale.comune.perugia.it>.
[3] <http://opac.umbria200.it>.
[4] <http://augusta.comune.perugia.it>.
[5] A dicembre ad esempio si terrà una prima prima iniziativa dal titolo "Percorsi di integrazione: valorizzare le nuove presenze straniere nella scuola" con la quale si intende far conoscere i prodotti editoriali più recenti per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri. L'iniziativa sarà frutto della collaborazione con il Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti - Scuola media "A. Volumnio" di Ponte San Giovanni e con l'Università per stranieri di Perugia.


Copyright AIB 2003-02-18, ultimo aggiornamento 2003-02-18 a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/congr/c49/parmeggi.htm


AIB-WEB | 49. Congresso AIB | Bibliocom 2002 | Biblioteche pubbliche: la sfida multiculturale