Associazione italiana biblioteche. XLVIII Congresso
XLVIII Congresso nazionale AIB
AIB2001
Roma, Mercoledì 3 ottobre 2001
ore 14,30-18,30
EUR, Palazzo dei congressi
Riforma dell'ordinamento universitario e professione
La sessione intende affrontare alcune questioni di particolare attualità in tema di formazione e aggiornamento del personale bibliotecario, anche (ma non solo) alla luce delle innovazioni legate al nuovo ordinamento della didattica universitaria.
Programma della sessione:
- Come si progetta e si valuta un intervento formativo: analisi dei bisogni formativi, passaggi di un percorso di progettazione, figure coinvolte, uso della multimedialitą nella didattica, gestione degli interventi formativi, fattori di qualitą di un intervento formativo, valutazione e autovalutazione, forme di interazione e feedback fra centro formativo e allievi.
Relatore: Fabrizio Melorio
- Le esigenze del committente: quando un ente pubblico diviene committente nei confronti dell'Università; modelli accademici e lauree professionalizzanti; titoli di studio e forme di reclutamento.
Relatore: Ornella Foglieni
- Europa ante portas: riflessioni sull'offerta formativa delle università italiane con l'avvio del sistema 3 2 (laurea di primo livello laurea specialistica).
Relatore: Franz Berger
- La formazione a distanza: una soluzione per le professioni della cultura e dell'informazione: limiti e vantaggi della FaD nei corsi rivolti a studenti e a personale già occupato; l'Open University; significative esperienze internazionali e nazionali in ambito biblioteconomico; modelli funzionali; strumenti tecnologici.
Relatore: Madel Crasta
- Un'esperienza significativa: la Scuola Europea di Conservazione e Restauro del Libro (i partner dell'iniziativa: Stato, Regione, Unione europea, Fondazione; rapporto con l'Universitą; evoluzione della scuola verso una laurea triennale etc.)
Relatore: Maria Clara Lilli Di Franco
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2001-10-02
a cura di Gabriele Mazzitelli
URL: http://www.aib.it/aib/congr/c48/riforma.htm