Abstract
Alla fine del 1999 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indetto una gara internazionale per la progettazione di mediateche nelle regioni dell'obiettivo 1 (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
La gara à stata vinta dalla ditta Etnoteam.
Obiettivo del progetto la progettazione di 32 mediateche in rete, nell'ambito del Piano d'Azione Mediateca 2000 e, di fatto, la “rifunzionalizzazione” di un campione di biblioteche pubbliche in biblio-mediateche.
Il lavoro à stato svolto nel corso di ca 10 mesi (feb-ott 2000) da un gruppo molto articolato, composto da professionalità bibliotecarie, informatiche, da architetti ed esperti di organizzazione.
Come premesse e come base per il lavoro di progettazione sono state assunte finalità prettamente culturali sintetizzabili in due filoni di sviluppo:
Il lavoro di progettazione, pur essendo concretamente inserito nelle specificità delle 32 realtà esaminate, si à costantemente misurato con la missione culturale sopra enunciata, resa anche più complessa dalla necessità di includere i seguenti obiettivi socio-economici:
Si ripercorrono le tappe principali del lavoro di indagine svolto sul territorio, le considerazioni e le proposte emerse. Si illustrano le possibili prospettive delle strutture esaminate alla luce anche delle considerazioni finali emerse dal progetto nel suo complesso.
12 settembre 2001