Bibliocom 2001 Roma, 3-5 ottobre 2001 |
 
Desidero intanto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla prima edizione di Bibliocom tenutasi al Palazzo dei Congressi dell'EUR il 25-27 ottobre 2000.
Come vi avevamo anticipato, l'AIB ha deciso di consolidare l'evento annuale BIBLIOCOM a Roma nel mese di ottobre per farne un appuntamento fondamentale per gli operatori, i professionisti, le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni professionali che operano nel settore delle biblioteche, archivi e musei, dei servizi di informazione e documentazione, delle forniture di tecnologie, arredi, costruzioni, nell'editoria e nell'industria culturale, nelle tecnologie didattiche, banche dati e knowledge management. Abbiamo il supporto e la partecipazione di diversi Ministeri tra i quali quelli della Pubblica istruzione, dei Beni e attività culturali, dell'Università e il patrocinio dell'Internation Federation of Library Associations and Institutions (IFLA).
Da parte sua l'AIB convoca nelle giornate e nella sede di BIBLIOCOM il proprio Congresso annuale e l'Assemblea generale.
La forte presenza di imprese e visitatori stranieri consentirà a BIBLIOCOM di essere certificata come Fiera internazionale fin dalla prossima edizione del 2002 e successive.
I lusinghieri risultati della prima edizione, che hanno visto il coinvolgimento di quasi tremila visitatori per un totale di oltre 4500 presenze giornaliere, saranno certamente superati nella prossima edizione per la quale già diverse società del settore hanno preannunciato di portare grosse novità nel campo delle forniture e dei servizi e di promuovere in proprio degli eventi nell'evento, che faranno di BIBLIOCOM la più importante rassegna-convention del settore in Italia. L'AIB è pronta inoltre a valutare positivamente ogni altra forma di collaborazione che le aziende vorranno proporre.
A tale proposito vi segnalo che dall'edizione 2001, oltre alle offerte tradizionali presenti nel listino della nostra concessionaria, sarà prevista la figura di Sponsor ufficiale della manifestazione. Tale qualifica verrà riservata di anno in anno a non più di tre aziende, operanti ciascuna in un diverso settore merceologico. Invito quindi le aziende interessate a contattare l'AIB al più presto, ricordando che il programma di BIBLIOCOM 2001 sarà presentato ufficialmente all'inizio di maggio.
Al fine di tenere viva l'attenzione sui nostri temi per tutto l'anno abbiamo inoltre in corso una razionalizzazione del calendario generale delle iniziative di studio e promozione che l'Associazione sviluppa sul territorio nazionale attraverso le proprie Sezioni, calendario che avrà come secondo pilastro, oltre a Bibliocom, la Conferenza di primavera che si svolgerà di anno in anno in una città diversa tra aprile e maggio.
Troverete nel dossier una sintetica documentazione sull'edizione 2000 e prime informazioni sul programma dell'edizione 2001, che sarà caratterizzato da un'attività convegnistica e scientifica di forte interesse, parte della quale sarà organizzata e promossa dalle imprese e dagli espositori che lo chiederanno.
La nostra rassegna si conferma così come il più importante appuntamento italiano del settore e uno dei più significativi d'Europa.
Spostamento all'autunno, in periodi di minor affollamento di eventi del settore, riposizionamento del ruolo delle imprese partner e apertura al mondo delle professioni di settori affini (scuole, archivi, musei, Web ecc) che è cresciuto a dismisura negli ultimi anni sono i contrassegni di questo nuovo approccio dal quale ci aspettiamo ulteriori soddisfazioni per tutti i soggetti coinvolti.
Ci stiamo organizzando anche per una versione di BIBLIOCOM da collegare al Web e quindi offrirvi una possibilità di avere, attraverso l'AIB, una linea diretta con il vostro target per tutto l'anno.
Vi ringrazio per la fiducia che ci avete manifestato finora e sono certo che potremo fare ancora molta strada insieme.
Ringrazio evidentemente anche i nuovi amici che decideranno di aderire alle nostre iniziative e spero che trovino interessante e proficuo proseguire la loro partecipazione.
L'Associazione italiana biblioteche ha affidato anche per quest'anno la concessione per l'organizzazione di Bibliocom-Bibliotexpo alla Veant s.r.l.
Per ulteriori informazioni e adesioni si prega contattare direttamente la società concessionaria: dott.ssa Maria Teresa Natale (organizzazione e pubbliche relazioni, natale@veant.it), Rosalba Faloia, Romeo Tofini (segreteria, info@veant.it), c/o Veant s.r.l., via Guido Castelnuovo 35/35a, 00146 Roma, tel. 065599675, fax 065571229.
Il Presidente dell'AIB
Igino Poggiali