Abstract:
La qualità intesa come soddisfazione del cliente è ormai riconosciuta, in
qualsiasi ambito di produzione o di erogazione di servizi, come un fattore
critico per la competitività. Uno tra i più accreditati modelli di
riferimento per la gestione della qualità è costituito dalla famiglia di
norme ISO 9000, attualmente in fase di revisione nel contesto del
programma ISO denominato Vision 2000. Le Linee guida che vengono
presentate, redatte da TEKNESIS, si propongono di supportare la
realizzazione di un Sistema Qualità e l'applicazione degli standard ISO
9000 (a scopo di certificazione e non) da parte degli operatori delle
biblioteche, intendendo con "biblioteca" qualsiasi struttura che eroghi
servizi di biblioteca e d'informazione. Prendendo come riferimento
normativo la bozza della nuova edizione della ISO 9001, che sostituirà le
attuali ISO 9001, 9002 e 9003, le Linee guida si pongono come obiettivo la
divulgazione dei concetti base del Sistema Qualità e la loro
contestualizzazione nel settore, fornendo indicazioni ed esempi relativi
ai principali processi ed attività tipicamente associati ad una
biblioteca.