[AIB] Associazione italiana biblioteche. Bibliocom 2000

 

Bibliocom 2000

Presentazione di Igino Poggiali, presidente AIB


Biblioteche, bibliotecari e cittadini

Il nuovo assetto dell'attività espositiva, convegnistica e promozionale dell'Associazione Italiana Biblioteche.

Le esigenze di sviluppare un rapporto più stretto tra la professione, le biblioteche, le istituzioni politiche, le organizzazioni del mondo produttivo, le imprese e i cittadini hanno indotto l'AIB a ristrutturare il suo profilo e le sue attività tenendo conto del patrimonio accumulato nella sua lunga storia (quest'anno celebra i 70 anni dalla fondazione) e soprattutto delle grandi prospettive che si aprono per le nostre professionalità nella Società dell'Informazione e della Conoscenza, nella cosiddetta «nuova economia»

L'operazione vede un rafforzamento dell'evento espositivo Bibliotexpo ed un riposizionamento dei momenti congressuali e convegnistici che rappresentano una parte importante dell'attività dell'Associazione.

L'iniziativa espositiva, denominata Bibliocom-Bibliotexpo si terrà nel 2000 a Roma nei giorni 25-26-27 ottobre e sarà accompagnata da una attività convegnistica e scientifica di forte interesse, parte della quale sarà organizzata e promossa dalle imprese e dagli espositori che lo chiederanno.
La nostra rassegna si conferma così come il più importante appuntamento italiano del settore ed uno dei più importanti d'Europa.

Dal 2001 il Congresso AIB si terrà ogni anno nello stesso periodo (ottobre) a fianco di Bibliocom-Bibliotexpo.

Spostamento all'autunno, in periodi di minore affollamento di eventi del settore, riposizionamento del ruolo delle imprese partner e apertura al mondo delle professioni di settori affini (scuole, archivi, musei, Web, etc.) che è cresciuto a dismisura negli ultimi anni sono i contrassegni di questo nuovo approccio dal quale ci aspettiamo grandi risultati.

Ci stiamo organizzando anche per una versione di Bibliocom-Bibliotexpo da collegare ad AIB-WEB in modo da offrirvi una possibilità di avere una linea diretta attraverso l'AIB con il vostro target per tutto l'anno.

L'EVENTO ESPOSITIVO

Biblioteche, archivi, musei, scuola, formazione ed università, produttori di contenuti su ogni tipo di formato, imprese e reti commerciali, condividono le innovazioni ed i servizi più sofisticati della rivoluzione tecnologica.
Questa rassegna, che si intende ripetere ogni anno in Roma, offre una visione originale delle potenzialità e delle interazioni tra i protagonisti principali dell'innovazione nella gestione di prodotti e servizi di uno dei settori trainanti dello sviluppo globale.
Non solo una fiera di prodotti quindi, ma un'occasione di confronto e di scambio, di costruzione di alleanze, di progettualità, una borsa delle opportunità.

I nostri espositori sono sia i grandi fornitori di servizi in rete che i piccoli produttori e venditori di soluzioni tecnologiche ed organizzative, di editoria professionale, di outsourcing funzionale alla gestione di servizi ed istituzioni culturali ed educative, sia sul piano delle tecnologie, degli arredi e delle attrezzature che su quello della messa a disposizione di professionisti ed operatori.
L'invito è rivolto a protagonisti ed organizzazioni del settore in Italia ed in Europa, con particolare attenzione all'area mediterranea.

Le imprese e le istituzioni pubbliche, le associazioni professionali, le associazioni bibliotecarie ecclesiastiche  potranno organizzare incontri e seminari, poster sessions ed eventi per tutta la durata della rassegna.

L'Associazione Italiana Biblioteche, ideatrice e organizzatrice dell'evento, ritiene che questa iniziativa consenta di soddisfare una domanda d'incontro tra i protagonisti più esigenti e più orientati alla qualità, in un settore strategico dal quale dipendono sia la competitività dei sistemi produttivi che la tutela di valori umani fondamentali.

ESPOSITORI INVITATI:
Imprese del settore delle telecomunicazioni e servizi in rete, arredi ed attrezzature per biblioteche, archivi, musei, scuole ed università, imprese di costruzione del settore, produttori e distributori di editoria professionale, fornitori di prodotti e servizi per la didattica, ecc.
Ministeri: Presidenza del Consiglio, Beni ed attività culturali, Istruzione, Università e ricerca, Lavoro, Comunicazioni.
Istituzioni ed organizzazioni che facciano riferimento ai singoli dicasteri: scuole, università, centri di formazione professionale.
Unione Europea, Consiglio d'Europa, UNESCO, IFLA, FAO, Banca Mondiale, delegazioni diplomatiche.
Regioni e loro articolazioni interessate, Province e Comuni

VISITATORI:
Operatori dei settori coinvolti ed in particolare: bibliotecari, professionisti del settore dei beni e dei servizi culturali, insegnanti, piccoli e grandi editori, multimediali e tradizionali, amministratori, etc.

L'Associazione Italiana Biblioteche ha affidato la concessione per l'organizzazione di Bibliocom-Bibliotexpo alla Veant S.r.l.

Il Presidente dell'AIB
Igino Poggiali

Per ulteriori informazioni e adesioni si prega contattare direttamente la società concessionaria: dott.ssa Maria Teresa Natale (organizzazione e pubbliche relazioni), Antonella Zamperini (segreteria) c/o VEANT S.r.l. - Via Guido Castelnuovo, 35/35a - 00146 Roma - Tel. 065599675 - 065571229 - e-mail: publiveant@libero.it

| Torna a BiblioCom-BibliotExpo |


Copyright AIB 2000-06-09, ultimo aggiornamento 2000-08-18 a cura di Susanna Giaccai
Homepage AIB-WEB | Bibliocom