AIB. Commissione libro antico e collezioni speciali |
La peculiarità di questa commissione sta nel fatto di essere
"nuova" nella forma e definizione ma nello stesso tempo "matura e
radicata" nella sostanza delle sue radici del
gruppo di studio sul libro antico.
Se da una parte quindi verrà debitamente valorizzata la radice,
cogliendo i risultati di precedenti lavori, dall'altra la maggiore
ampiezza istituzionale e tematica dovranno spingerci nella ricerca di
diversi approcci e approfondimenti nel mondo delle collezioni antiche e
speciali.
Concludere l'indagine sulla figura del bibliotecario del libro antico
(101 questionari raccolti dal gruppo precedente)
Valorizzazione della radice, continuità con il passato
Definizione di "collezioni speciali" anche mediante la comparazione con
l'ambiente biblioteconomico internazionale
Sottolineare la novità dell'allargamento tematico, e
aprirsi nuovi argomenti di interesse
Ricercare i punti di raccordo e di tangenza con altre commissioni e
gruppi cercare la complementarietà e la trasversalità
Proporsi con iniziative formative e di incontro sui temi specifici al
CER e CEN
Cooperare strettamente a livello regionale/nazionale in particolare con
le regioni abitualmente poco presenti e visibili
Partecipazione fattiva nelle sedi internazionali del settore con
diffusione di idee, documenti etc.
Presenza e presidio presso gli organismi internazionali consoni
Studiare linee guida nazionali su particolari temi di interesse
Supporto concreto ai bibliotecari, modifica della percezione generale di
isolamento e casta
Proporre metodologie e stimoli riguardo al tema della gestione
Stimolare anche i bibliotecari del settore a considerare prioritaria la
centralità dell'utente, passaggio dalla mera conservazione alla
gestione propositiva
Indagine sull'utenza e sulle potenzialità di crescita
Condivisione di obiettivi di lavoro con l'utenza
Capire come le biblioteche possano sensibilizzare scuole, opinione
pubblica etc. sull'importanza dello studio diretto delle fonti anche
mediante i migliori strumenti tecnologici
Riscoperta delle collezioni antiche e speciali come fonti primarie di
ricerca
Organizzazione di seminari, corsi di informazioni, visite di studio
Offrire opportunità di confronto e discussione ai bibliotecari
Informare su / e tradurre documenti stranieri sui temi specifici
Abituarsi a considerare il benchmarking uno strumento di lavoro abituale
e prezioso
Riassumendo i temi di fondo del triennio: