AIB. Gruppo di studio sulla letteratura grigia | |
Nel 1999 l'attività del gruppo è proseguita secondo le linee di attività già avviate nel corso degli anni precedenti.
Le problematiche relative alla gestione e diffusione della letteratura grigia sono state discusse, in particolare, in occasione di importanti incontri a livello nazionale:
- nell’ambito di un seminario organizzato dall’Università di Catania, il 4 giugno 1999, è stato presentato da Zanetta Pistelli, portavoce del coordinatore, l’apporto del Gruppo di studio LG per una migliore gestione delle tesi di laurea;
- in occasione della 2a Conferenza organizzativa degli archivi delle università italiane svoltasi a Padova, l’11 novembre 1999, Paola De Castro ha presentato una sintesi dell’attività del gruppo di studio dell’AIB e Zanetta Pistelli ha presentato un contributo sulla conservazione, documentazione e disponibilità delle tesi in Italia;
- in occasione del Terzo convegno nazionale sulla letteratura grigia svoltosi a Roma il 25-26 novembre 1999 presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Questo Convegno, che fa seguito ad altri due convegni organizzati dall’ISS in collaborazione con l’AIB (nel 1992 e nel 1996), aveva l’obiettivo di effettuare una valutazione qualitativa e quantitativa della letteratura grigia (LG) attualmente accessibile in Internet; delineare il profilo dei maggiori produttori di LG a livello nazionale e internazionale e degli utenti che consultano tale tipo di documenti; discutere le problematiche relative all'accesso dei documenti e individuare possibili modelli organizzativi. Al Convegno hanno preso parte attiva tutti i membri del gruppo, sia a livello d’organizzazione, sia con contributi su temi specifici. Gli Atti del convegno sono in corso di stampa nella serie ISTISAN Congressi edita dall’Istituto Superiore di Sanità.
Per quanto riguarda la collaborazione data dal Gruppo di studio per la produzione di documenti di LG editi dall’AIB, si segnala, per il 1999, la pubblicazione di due fascicoli della serie "Note Informative" (n. 9 rev. Le versioni gratuite di Medline direttamente gestite e controllate dalla US National Library of Medicine di Laura Bianciardi e n. 10 Rilegare i periodici di Gabriella Poppi e Maria Letizia Putti). Nel corso dell’anno non è stato pubblicato alcun documento nella serie "Rapporti AIB", anche se sono state presentate e opportunamente vagliate alcune proposte di pubblicazione.