AIB. Commissione nazionale università e ricerca |
La Commissione nazionale università ricerca si è riunita il giorno 13 marzo 2003, alle ore 14.00, presso il Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, Milano, con il seguente Ordine del Giorno:
Presenti: Cinzia Bucchioni, Maurizio di Girolamo, Sonia Minetto, Serafina Spinelli.
In apertura di seduta viene fatto il punto sulle attività in corso. In particolare Maurizio di Girolamo e Serafina Spinelli relazionano sullo stato di avanzamento dei lavori di GIM, il Gruppo interuniversitario sul monitoraggio dei sistemi bibliotecari, che sta per avviare l'attività di censimento nazionale commissionata dal Comitato di valutazione del MIUR.
Serafina Spinelli comunica inoltre che due colleghi dell'Università di Bologna, Alina Renditiso e Alberto Scarinci, stanno effettuando la traduzione del documento Information Literacy Competency Standards for Higher Education dell'ACRL dell'ALA, che la Commissione aveva ipotizzato di tradurre in attesa delle Guidelines dell'IFLA. Propone, per non duplicare inutilmente il lavoro, poiché i colleghi interpellati si sono dichiarati d'accordo, di pubblicare la traduzione italiana sul sito e per conto della Commissione, esplicitando il ruolo avuto dai singoli nella traduzione. La proposta viene approvata.
Sonia Minetto si impegna a preparare una pagina informativa generale, comprensiva di bibliografia, sul tema dell'information literacy.
Oltre a quelle che si potranno organizzare in collaborazione con le Sezioni o le altre istanze associative, vengono discusse le iniziative da prevedere in occasione di Bibliocom 2003, dato che, anche se a quella data il mandato della Commissione dovrebbe essere scaduto, è prassi che gli eventi congressuali vengano organizzati e gestiti dalla Commissione uscente.
Vengono pertanto discussi alcuni possibili temi per il Seminario AIB-WEB (che arriverebbe alla sua sesta edizione), nonché la possibilità, come già nelle due precedenti edizioni di Bibliocom, di organizzare un ulteriore seminario in collaborazione con alcuni sistemi bibliotecari. Viene infine discussa un'ulteriore iniziativa di tipo seminariale, da svolgere prima dell'estate in collaborazione con la Sezione Lombardia, sul tema della formazione degli utenti. La giornata sarebbe articolata in due parti, la prima di tipo teorico, sulla progettazione della formazione, tenuta da Sonia Minetto, la seconda configurata come una tavola rotonda di discussione di esperienze pratiche, a cui parteciperebbe Maurizio di Girolamo, ed alla quale verrebbero invitati rappresentanti di Atenei portatori di esperienze significative in questo campo.Copyright AIB 2003-10-28,
ultimo aggiornamento 2024-02-09 a cura di
Serafina Spinelli
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/verbal14.htm3