AIB. Commissione nazionale università e ricerca | |
La Commissione nazionale università ricerca, nella sua composizione allargata ai referenti regionali, si è riunita il giorno 5 ottobre 2001, dalle 15.30 alle 17.30, nella Sala Celio, presso la sede di Bibliocom 2001, EUR - Palazzo dei Congressi Piazzale Kennedy, 1.
Presenti: Cinzia Bucchioni, Gabriele Mazzitelli, Giovanni Pilo, Simonetta Pasqualis, Serafina Spinelli, Francesca Trombetti.
In apertura di seduta, Serafina Spinelli ricorda che la riunione, che per la prima volta coinvolge la Commissione allargata, si proponeva non solo l'intento di fare il punto sulle iniziative in corso, ma anche di promuoverne o programmarne di nuove, scambiarsi opinioni e idee, istituire gruppi di lavoro o di studio su specifiche attività o temi di interesse.
La collocazione non ottimale all'interno del calendario congressuale (venerdì pomeriggio) certamente non ha facilitato la partecipazione dei referenti alla riunione, tuttavia anche questo può essere motivo di riflessione su quali meccanismi di coinvolgimento cercare di avviare per ottenere in futuro una maggior partecipazione.
Simonetta Pasqualis (Friuli Venezia Giulia) manifesta il suo interesse nei confronti delle iniziative sulla misurazione, che la CNUR sta portando avanti attraverso la partecipazione di Maurizio di Girolamo e Serafina Spinelli al GIM (Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio). Serafina Spinelli comunica che GIM prevede il progressivo coinvolgimento dei rappresentanti di altri atenei, seppure con ruoli diversi da quelli degli attuali componenti, e si impegna di conseguenza a proporre la collaborazione della Pasqualis in occasione della prossima riunione.
Gabriele Mazzitelli ritiene che anche le iniziative sui sistemi bibliotecari possano riscuotere l'interesse delle sezioni regionali, e quindi essere terreno di collaborazione e coinvolgimento dei referenti regionali. Si sviluppa quindi un'ampia discussione su strumenti e metodi di coinvolgimento e collaborazione, alla quale partecipano attivamente tutti i presenti.
La riunione viene chiusa alle ore 17.30.