AIB. Commissione nazionale università e ricerca | |
La Commissione nazionale Università ricerca si è riunita a Torino il giorno 13 maggio alle ore 9.30, in uno dei locali della sede congressuale, con il seguente o.d.g.:
Erano presenti: Mariella Fazio, Gabriele Mazzitelli, Sonia Minetto, Biagio Paradiso, Simonetta Pasqualis, Serena Spinelli. Assente giustificata Vanna Pistotti.
In merito al punto 1) Gabriele Mazzitelli e Serena Spinelli hanno informato i colleghi riguardo al passaggio del repertorio oggi curato da Beniamino Orrù nelle pagine della Cnur. Si è già svolto un ampio dibattito all'interno della redazione di AIB-WEB concernente la presentazione formale delle pagine, anche con il contributo di Orrù. Serena Spinelli ha preparato dei modelli che sono stati sottoposti al giudizio della redazione, e, anche grazie a degli scambi di opinione avuti a Torino, è ora possibile passare alla fase operativa che vedrà impegnata una redazione composta da quanti vorranno aderire e coordinata da Beniamino Orrù. Il repertorio verrà inoltre arricchito di un link a ACNP per consentire anche l'identificazione delle biblioteche che possiedono il periodico in Italia.In merito al punto 2) Gabriele Mazzitelli ha innanzitutto ringraziato tutti i membri della Commissione per l'impegno profuso in questi due anni e mezzo di attività.
Ripercorrendo velocemente le tappe di tutte le iniziative che hanno vista partecipe la Commissione, il coordinatore ha sottolineato come unanime sia stato l'apprezzamento, sia dei colleghi sia degli organi di governo dell'Associazione, per quanto posto in essere. In particolare la traduzione di Measuring quality ha riscontrato anche un buon successo di vendite, e le numerose presentazioni che si sono svolte in tante sedi universitarie italiane hanno dato modo alla Commissione di prendere contatto con tante realtà diverse.
Il coordinatore ha auspicato che il metodo di lavoro sperimentato in questi anni possa proseguire, specie per quel che concerne lo spirito di gruppo e la cordialità di rapporti che si sono instaurati all'interno della commissione.
Gabriele Mazzitelli ha poi informato i membri della Commissione di un incontro avvenuto il 12 maggio con gli altri coordinatori delle Commissioni AIB. Nel corso di questo incontro Elena Boretti ha proposto di lavorare alla redazione di un documento comune, a cui possono dare il loro contributo i membri delle diverse Commissioni che lo desiderino, che cerchi di presentare delle proposte concrete e delle riflessioni di principio sul sistema bibliotecario italiano 'che non c'è'. Il coordinatore ha riferito di aver aderito alla proposta e si è impegnato a informare gli altri membri dei futuri sviluppi. Si prevede, comunque, che il documento debba essere pronto per il mese di ottobre/novembre del 2000.
Non essendoci altri punti da discutere la seduta è stata tolta alle ore 11.30.
Il coordinatore
Gabriele Mazzitelli