AIB. Commissione nazionale università e ricerca | |
La Commissione nazionale Università ricerca si è riunita a Bologna il giorno 17 giugno alle ore 18 nei locali del British Council con il seguente o.d.g.:
1) Carta dei servizi per il document delivery
2) Organizzazione convegno a Genova sul document delivery
3) Convegno sul 'sistema bibliotecario che non c'è', da organizzare
con le altre Commissioni AIB nel 2000
4) Valutazioni sul documento "Library Legislation in Europe"
5) Eventuale impegno della cnur nella cura del repertorio Periodici biomedici
6) Varie e eventuali.
Erano presenti: Mariella Fazio, Gabriele Mazzitelli, Sonia Minetto, Biagio Paradiso, Vanna Pistotti, Serena Spinelli. Assente giustificata Simonetta Pasqualis.
In merito al punto 1) si è concordato che entro luglio 1999 Sonia Minetto prepari una bozza di Carta dei servizi per il document delivery, sulla base dell'indicazioni già presenti nell'intervento preparato per il 45 congresso dell'AIB. La bozza sarà poi sottoposta a una serie di colleghi, chiedendo loro un parere e eventuali suggerimenti.
Il testo così rivisto sarà presentato nel corso di un convegno da tenersi a Genova, di cui al punto 2 dell'o.d.g., in collaborazione con la Sezione Liguria a fine ottobre, primi di novembre. Si ipotizza che questo convegno abbia la durata di due giorni e, oltre alla discussione della Carta dei servizi, preveda la presentazione di esperienze italiane già sperimentate sul campo.
Gabriele Mazzitelli ha anche riferito di un incontro avuto nell'ambito del 45 congresso con i coordinatori delle altre Commissioni AIB per organizzare nel 2000 un convegno comune sul 'sistema bibliotecario che non c'è'. Il prima possibile Gabriele Mazzitelli cercherà di tradurre alcune indicazioni emerse in quell'incontro, quale materiale preparatorio per l'organizzazione del convegno.
In merito al punto 4) la Commissione ha esaminato il documento fattole avere dal Presidente dell'AIB, esprimendo la sua piena adesione ai principi espressi nel documento. La Commissione suggerisce che l'AIB provveda a una traduzione da pubblicare su "AIB Notizie& e su AIB-WEB.
In merito al punto 5) la Commissione dà mandato al coordinatore di contattare Beniamino Orrù, curatore del repertorio Periodici biomedici, onde valutare la possibilità di una concreta collaborazione. Gabriele Mazzitelli fa comunque presente che Riccardo Ridi ha dato un assenso di massima alla possibilità di ospitare Periodici biomedici in AIB-WEB.
Non essendoci altri punti da discutere la seduta è tolta alle ore 19.
Il coordinatore
Gabriele Mazzitelli