| AIB. Commissione nazionale università e ricerca |
AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca |
La Commissione Nazionale Università Ricerca dell'AIB si è riunita il giorno 24 gennaio 1998, alle ore 10.30, presso la sede del CIB a Bologna, che si ringrazia per l'ospitalità. Erano presenti: Gabriele Mazzitelli (coordinatore), Sonia Minetto, Biagio Paradiso, Simonetta Pasqualis, Vanna Pistotti, Serafina Spinelli. Alla riunione ha anche partecipato Alessandro Bertoni, coordinatore uscente della Commissione.
All'atto dell'insediamento Gabriele Mazzitelli, nel ringraziare tutti per avere accettato di far parte della CNUR, ha comunicato che Augusta Franco, nominata dal CEN membro della Commissione, ha rinunciato all'incarico e che il CEN avrebbe provveduto al più presto alla sostituzione.
Ha preso, quindi, la parola Alessandro Bertoni, il quale ha sottolineato come l'attività della Commissione negli anni precedenti abbia favorito la nascita della lista di discussione dei bibliotecari italiani (AIB-CUR) e anche l'avvio del Web dell'AIB, in cooperazione con altri soggetti AIB. Ha, inoltre, ricordato l'iniziativa del "Travelling seminar", organizzato in collaborazione con il British Council e ha indicato il modello del convegno Oltre la carta come una possibile via da seguire per l'organizzazione di ulteriori convegni.
Alessandro Bertoni è poi passato a illustrare l'attività del GLSB (Gruppo di lavoro sui sistemi bibliotecari) del MURST di cui fa parte, sottolineando l'importanza del fatto che il MURST abbia finalmente deciso di occuparsi istituzionalmente dei problemi delle biblioteche. Il GLSB si propone di studiare la possibilità di favorire e promuovere la cooperazione anche grazie alla prossima uscita del Bando PARNASO, destinato proprio a finanziare progetti di questo tipo. Il GLSB si è posto anche il problema del riconoscimento della dirigenza tecnica ai bibliotecari e promuoverà una dettagliata richiesta di informazioni presso tutti gli Atenei per accertare l'effettiva situazione dei singoli sistemi bibliotecari. In questo ambito rientra anche il problema del passaggio alle Università delle biblioteche universitarie oggi dipendenti dal MBCA: l'orientamento del Gruppo è favorevole a questo passaggio, fermo restando il rispetto della volontà dei singoli Istituti di decidere autonomamente in merito.
Alessandro Bertoni è poi passato ad illustrare l'attività del secondo Gruppo di lavoro creato dal MURST sulla misurazione e valutazione dei servizi bibliotecari. Il Gruppo si propone di produrre al più presto una sorta di manuale che contenga definizioni, indicatori, dati da raccogliere e suggerisca metodologie di monitoraggio e di autovalutazione. Il Gruppo ha intenzione di effettuare dei test campione appena sarà pronta una griglia minima di valutazione. Bertoni ha concluso sottolineando come il problema della valutazione e della misurazione dei servizi delle biblioteche universitarie possa essere legato alla dotazione di finanziamenti e alla formazione del personale. Ha anche sottolineato la difficoltà di avere dati e punti di riferimento certi per quel che concerne le biblioteche o i centri di documentazione del settore della ricerca scientifica.
La CNUR ha ringraziato Bertoni per questa sua ampia esposizione e si è concordato che si farà il possibile per mantenere uno stretto legame operativo fra la CNUR e i Gruppi di lavoro del Ministero.
Gabriele Mazzitelli ha, quindi, dato lettura della bozza di Regolamento sulle forme e i modi di attività delle Commissioni permanenti, stilato dal CEN, pregando tutti i membri di comunicargli eventuali osservazioni da trasmettere al CEN.
Si è, quindi, passato a delineare le attività future della Commissione. Il coordinatore ha proposto di valutare la possibilità di tradurre il volume dell'IFLA Measuring Quality. La proposta è stata accettata da tutti e si è dato mandato al coordinatore di prendere gli opportuni contatti con Alberto Petrucciani, responsabile dell'editoria AIB, al fine di studiare l'effettiva fattibilità del progetto.
Per quel che concerne le attività future si è concordato di organizzare, nel corso del triennio, almeno un seminario nelle sedi di appartenenza di ciascun componente della Commissione, magari in collaborazione con la rispettiva Sezione regionale dell'AIB. A tutti i membri della Commissione questo sembra essere il modo migliore per poter venir in contatto non solo con i soci AIB, ma con tutti coloro che operano nell'Università o nel comparto della Ricerca scientifica. E a questo proposito alcuni membri hanno subito sottolineato il loro interesse ad approfondire temi legati all'aggiornamento e formazione, alle riviste elettroniche, al document delivery. In merito a quest'ultimo punto la Commissione auspica che il Catalogo Italiano dei Periodici (ANCP) possa avere un significativo sviluppo con una partecipazione attiva del maggior numero possibile di biblioteche universitarie e di ricerca. Ci si è anche proposto di valutare la possibilità di ripetere viaggi di studio all'estero in collaborazione con Centri culturali stranieri in Italia.
Quale prima iniziativa concreta Gabriele Mazzitelli ha proposto di valutare assieme a Riccardo Ridi e alla redazione di AIB-WEB, la possibilità di organizzare una giornata di studio sull'esperienza di AIB-WEB, senza alcuno scopo celebrativo, ma con l'obbiettivo di esemplificare le metodologie adottate e le prospettive di questa esperienza.
Sempre in merito ad AIB-WEB si è deciso che Serafina Spinelli terrà i rapporti fra la Commissione e Elena Boretti, redattrice di AIB-WEB, responsabile delle pagine delle Commissioni. Tutti si sono impegnati a contribuire fattivamente all'ideazione di pagine specifiche della Commissione da far ospitare su AIB-WEB.
Al termine della riunione si è concordato che in linea di massima la prossima riunione della Commissione si terrà nell'ambito del Convegno AIB di Genova. La Commissione, nel frattempo, utilizzerà come strumento di lavoro la posta elettronica. A questo scopo il coordinatore ha comunicato che, grazie alla collaborazione di Eugenio Gatto, è stata attivata la casella postale <cnur@aib.it>, tramite la quale i membri della Commissione potranno avere uno strumento di comunicazione diretto.
Non essendoci altri temi da discutere la riunione si è conclusa alle ore 16.