AIB. Commissione nazionale università e ricerca | |
La partecipazione al convegno è gratuita.
L'intervento di Pat Dixon non verrà tradotto simultaneamente: ai partecipanti verrà fornita la traduzione scritta della relazione. I riassunti degli interventi del primo pomeriggio saranno forniti in cartellina.
Lunedì 7 settembre 1998
ore 9.00: Registrazione
ore 10.00: Valentina Comba. Introduzione al seminario. L'apprendimento: una nuova opportunità per i bibliotecari universitari
ore 10.30: Pat Dixon. Teaching in libraries (1. parte)
ore 11.30: Intervallo
ore 11.45: Pat Dixon. Teaching in libraries (2. parte)
ore 12.30: Discussione e conclusioni
ore 13.00: Intervallo
ore 14.30: Interventi
1. gruppo (corsi rivolti all'utenza)
SONIA CAVIRANI (Università degli studi di Camerino, Biblioteca della scuola di specializzazione in diritto civile e dell'Istituto di diritto privato)
Prove di insegnamento all'utilizzo di una biblioteca giuridica universitariaPAOLA BIGATTI (Università degli studi di Torino, Biblioteca della Facoltà di medicina veterinaria)
Insegnando ai docentiLUCIA MAFFEI, PIERO LOMAGISTRO (Università degli studi di Siena, Biblioteca della Facoltà di economia e Servizi informatici della Facoltà di economia)
Progettare un corso di avvio al reperimento dell'informazioneALBERTA ZANELLA, NUNZIA SPICCIA (Politecnico di Torino)
Che ci faccio in biblioteca? Lezioni e dintorni al castelloELENA RE (Politecnico di Torino)
Lapprendimento in biblioteca: racconto di unesperienza
2. gruppo (corsi rivolti all'utenza area bio-medica)
ROBERTA SATO (Università degli studi di Padova, Biblioteca di farmacologia)
Corsi all'utenza: non tutte le ciambelle riescono col bucoLAURA BIANCIARDI (Università degli studi di Siena, Biblioteca centrale della Facoltà di medicina)
Il bibliotecario insegnaEUGENIO PELIZZARI (Università degli studi di Brescia, Biblioteca centrale della Facoltà di medicina)
Medline: una analisi qualitativa nell'uso del sistema di recupero dell'informazione fra utenti sottoposti o meno ad un corso di istruzioneMARIA DORA MORGANTE (Libera Università - Campus Biomedico. Roma)
Ruolo della biblioteca nel curriculum di studi della Facoltà di Medicina e Chirurgia del LIUCBM
3. gruppo (esperienze di servizi bibliografici)
GRAZIA BALESTRI, SILVANA MANGIARACINA (Area della Ricerca del CNR di Bologna)
Collaborazione tra biblioteca e comunità di ricerca del CNR: esperienza di mutuo apprendimentoPIERANGELA MAZZON (Università degli studi di Padova, Biblioteca biologico-medica Vallisneri)
Redigere una guida efficace: far tesoro dei propri erroriGIOVANNI MOSCATI, GABRIELLA CORTESI, EMANUELA COSTANZO, MONICA PUGLIESE (Libera Università di lingue e comunicazione IULM di Milano, Biblioteca)
I servizi bibliografici nella Biblioteca dello IULMSONIA MINETTO (Università degli studi di Genova, Centro servizio bibliotecario di giurisprudenza P. E. Bensa)
L'evoluzione del reference nella biblioteca elettronica: informazione e formazione dell'utente finale come progetto permanente per un servizio efficaceGABRIELLA CURSOLI GIGANTI (Courtauld institute of art, Book library, London)
Un'esperienza dal Regno Unito: la Biblioteca del Courtauld institute of art, LondraMICHELE GIANNI, GIOVANNA GRIFONI (Università degli studi di Firenze, CESIT e Coordinamento centrale delle biblioteche)
Progetto di lezione multimediale
4. gruppo (corsi per bibliotecari)
ANDREA GARELLI (Università degli studi di Parma, Settore Informatico servizi amministrativi)
Lezioni sugli strumenti software all'Università di ParmaELISABETTA MARINONI (Università degli studi di Padova, Biblioteca biologico-medica Vallisneri)
I bibliotecari vanno a scuola.
Martedì 8 settembre 1998
ore 9.15: Pat Dixon. Teaching in libraries (3. parte)
ore 10.30: Intervallo
ore 10.45: Tavola rotonda. L'alfabetizzazione informatica e telematica degli utenti delle biblioteche universitarie: a chi il compito?
Partecipano: Valentina Comba, Claudio Di Benedetto, Riccardo Ridi, Anna Maria Tammaro.
Presiede Gabriele Mazzitelli.
ore 12.30: Discussione e conclusioni.