|
AIB. Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca
|
AIB-WEB | Le
Commissioni | Commissione università ricerca
Convegno internazionale sullo sviluppo delle raccolte
International conference on collection development
Bologna, 18 febbraio 2005
Nadia Zilper
Tematiche biblioteconomiche contemporanee
I temi odierni
- Tendenze generali nella gestione delle biblioteche
- Cambiamenti nella composizione delle collezioni – collezioni ibride
- Ingresso delle nuove tecnologie
- Nuovo ruolo delle biblioteche
- Sfide nella gestione delle collezioni ibride
- Programmazione
- Collezioni
- Organizzazione
- Risorse umane
- Servizi di reference
- Istruzione all'utenza
- Coinvolgimento pubblico
- Valutazione dei servizi bibliotecari
- Sfide nella Sezione di Slavistica
- Sviluppo delle raccolte
- Acquisizioni
- Accesso all'informazione
- Istruzione
Cambiamenti nella composizione
- Collezioni
- Integrazione di risorse elettroniche e cartacee
- Entrambe le risorse continuano a crescere
- Nel prossimo futuro i materiali in formato digitale non soppianteranno le risorse tradizionali
- Risorse cartacee e digitali coesisteranno nella "biblioteca ibrida"
- Nuovo ruolo delle biblioteche
- Le biblioteche non sono più depositi
- Oggi le biblioteche sono centri di servizio che collegano gli utenti all'informazione nel mezzo o formato più appropriato
Gestione delle biblioteche ibride
- Riconsiderazione delle pratiche di gestione tradizionali
- La programmazione è una funzione gestionale essenziale
- Decidere su cosa, come e quando farla e chi deve farla
- Colma il divario tra dove siamo e dove andiamo
- Cambiamenti nel modo di fare programmazione:
- Coinvolgimento del personale
- Abbandono dei grossi piani generali sul lungo periodo
- La programmazione è un processo che non cessa mai – programmazione a breve termine
Programmazione
- Nuovi metodi di programmazione
- La pianificazione strategica (auto-analisi, auto-apprendimento) identifica:
- Forze – caratteristiche interne positive
- Debolezze – caratteristiche interne che inibiscono l'azione dell'organizzazione
- Opportunità – caratteristiche dell'ambiente esterno che hanno la potenzialità di aiutare l'organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi
- Minacce – competizione esterna, cambiamenti sociali, gruppi che fanno pressione
Sviluppo delle raccolte
- Nuove tendenze:
- Aumento del materiale scientifico pubblicato
- Aumento parallelo dei costi
- Conseguenze:
- Le biblioteche non possono più possedere tutto il materiale
- Possono fornire accesso soltanto a una parte del materiale scientifico
- Soluzione attuali:
- Affidarsi alle pubblicazioni elettroniche
- Cooperazione tra istituzioni
- Cambiamento dal modello "just-in-case" al modello "just-in-time"
- Composizione delle collezioni
- Misture variabili di collezioni elettroniche e cartacee
- Il settore disciplinare è il fattore che influenza la mistura
Organizzazione
- Forze che influenzano l'organizzazione della biblioteca
- Automazione aumentata
- Riduzione dei budget
- Cambiamenti nei bisogni informativi
- Aspettative degli utenti
- Necessità per il personale di avere più autonomia e controllo sul proprio lavoro
- Cambiamenti nella struttura organizzativa delle biblioteche
- Diminuzione della forza lavoro
- Appiattimento delle gerarchie (riduzione del numero dei direttori intermedi)
- Creazione di strutture più lineari e flessibili
Personale
- Le biblioteche necessitano di persone motivate e ben addestrate:
- Qualità dei bibliotecari nelle biblioteche ibride:
- Capacità di far fronte ad un alto grado di ambiguità
- Aperti al cambiamento
- Prendono in carica i rischi
- Intelligenti e ben istruiti
- Vasta gamma di competenze, specialmente tecnologiche
- Dedizione al servizio
- Sviluppo del personale:
- Istruzione continua
- Apprendimento continuo
Reference
- Servizio di reference: Impatto delle reti informatiche
- Il deposito dell'informazione è disseminato, sempre più risorse sono al di fuori della biblioteca
- La clientela è anche disseminata: gli utenti vogliono usare le risorse da dove si trovano
- Aumento della complessità delle risorse informative
- Bisogno di conoscenza specializzata
- Necessità di nuovi sistemi per fornire il reference
- Istruzione dell'utente aumentata
Istruzione all'utenza
- Università USA: modelli di insegnamento
- Vecchio modello: "Modello della trasmissione"
- Nuovo modello: "Modello della ricerca" per l'insegnamento (insegnamento basato sui problemi e apprendimento basato sulle risorse)
- Bisogni degli studenti
- "Gli studenti oggi necessitano di una mappa concettuale dello spazio informativo" – David W. Carr
- Conoscenza: come trovare le informazioni, come valutarle e utilizzarle nella ricerca
- Funzione della biblioteca – istruzione all'utenza
- La creazione di discenti alfabetizzati dal punto di vista informativo richiede istruzione
Coinvolgimento pubblico
- Marketing
- Perché? L'aumento dell'uso dei computer mette in discussione l'esistenza della biblioteca
- Il primo obiettivo del marketing è di stabilire delle relazioni con i clienti
- Scoprire e comprendere i desideri dei clienti
- Rilevazioni sui clienti, indagini di mercato e focus groups devono determinare:
- La soddisfazione dell'utente con gli attuali servizi e risorse
- Il giudizio dell'utente sull'importanza relativa di questi servizi
- Relazioni pubbliche
- Obiettivi
- Guadagnare accettazione e conoscenza pubblica
- Presentare un'immagine uniforme e aziendale
- Metodi
- Le PR si concentrano sulla definizione di messaggi chiave
- Aiutano il pubblico di riferimento a comprendere e differenziare l'organizzazione
- Trasmettere i messaggi con il mezzo più appropriato
- Sviluppo
- Obiettivi
- Creare una base di sostegno forte
- Metodi
- Informare gli interessati degli obiettivi della biblioteca e di quanto è necessario per raggiungerli
- Assicurare ai finanziatori e agli utenti che i servizi sono di alta qualità
- Che la biblioteca lavora in continuazione per migliorare la qualità
Valutazione dei servizi bibliotecari
- Fondamenti della misurazione della prestazione
- Se non si misurano i risultati, non si possono distinguere i successi dai fallimenti
- Se si riescono a dimostrare i risultati, si ottiene il sostegno pubblico
- Ciò che viene misurato è perché è stato fatto
Sviluppo delle raccolte (Sezione di slavistica)
- Principali influenze:
- Instabilità politica
- Instabilità economica
- Guerre
- Cambiamenti frequenti di leggi e regolamenti
- Leggi non applicate
- Corruzione
- Racket
- Tre pilastri nello sviluppo delle raccolte:
- Controllo bibliografico
- Industria editoriale
- Sistemi di distribuzione
- Prima
- Controllo stretto sugli argomenti pubblicati
- Bibliografie nazionali complete
- Dopo
- Il controllo non c'è più così come non c'è più la completezza delle bibliografie
- Industria editoriale
- Ha subito grosse trasformazioni
- Da governativa a privata
- Estesa alle regioni
- Instabilità
- Gli editori spesso emergono e spariscono
- Irregolarità nella produzione dei periodici
- I periodici compaiono, cessano la pubblicazione, riappaiono sotto titoli di poco diversi
- Numerazione dei fascicoli incoerente
- Scarsa conoscenza della pubblicazione
- Informazione bibliografica incoerente e poco chiara
- Spesso di scarsa qualità
- Sistemi di distribuzione
- I sistemi interni praticamente non esistono
- Difficoltà di ottenere le pubblicazioni regionali
- Assenza di sistemi efficaci di distribuzione dei materiali all'estero
Acquisizioni
- Metodi attuali
- Materiali da venditori nel paese, in loco
- La vicinanza alle fonti è una necessità
- La maggior parte delle biblioteche hanno interrotto gli scambi
- Problemi
- Fornitori
- Non possono fornire tutto
- Bisogna spiegar loro come preparare liste di offerte e fatture
- Non c'è il concetto di licenza di rete e di accesso basato sul riconoscimento degli IP
- Acquisizione del materiale dalle ex Repubbliche Sovietiche e delle pubblicazioni regionali
- Prezzi diversi per il mercato interno ed esterno
- Spedizione
- Leggi doganali frammentarie e incoerenti
- Il costo aumenta
- L'aumento del costo delle pubblicazioni supera i fondi a disposizione della biblioteca
- Prima della fine dell'URSS
- Materiali attraverso i fornitori occidentali e
- Relazioni di scambio
Accesso all'informazione
- Catalogazione
- Informazione bibliografica incoerente e inadeguata rende la catalogazione difficile
- Il cambiamento frequente dei titoli dei periodici richiede la creazione di nuovi record
- Frequenti cambiamenti nelle intestazioni di soggetto geografiche
- Accesso alle risorse elettroniche in vernacolo
- Richiede l'installazione di tastiere in vernacolo in tutti i terminali al pubblico
- Creazione di punti di accesso multipli (sito web, catalogo online)
Istruzioni
- Reference specializzato locale
- Sito web
- Guide
- Manuali
- Tutorials
- Descrizione delle collezioni
- Accesso alle risorse elettroniche
- Istruzione in classe
- Su misura per uno specifico corso
- Trasmette conoscenze pratiche
Supposizioni dedotte
- Supposizioni
- La sezione di slavistica è una parte integrante del sistema bibliotecario
- Peculiarità della biblioteconomia per la Slavistica
- Cambiamenti frequenti e instabilità
- Risultati
- Subisce le stesse trasformazioni del resto delle biblioteche
- Richiede profonda conoscenza del controllo bibliografico, dei meccanismi di pubblicazione, distribuzione e in loco
- Richiede una maggiore abilità dello staff nell'adattamento e nell'accettazione dei cambiamenti
- Oggi il cambiamento è uno stile di vita!
I temi odierni
- Tendenze generali nella gestione delle biblioteche
- Cambiamenti nella composizione delle collezioni – collezioni ibride
- Ingresso delle nuove tecnologie
- Nuovo ruolo delle biblioteche
- Sfide nella gestione delle collezioni ibride
- Programmazione
- Collezioni
- Organizzazione
- Risorse umane
- Servizi di reference
- Istruzione all'utenza
- Coinvolgimento pubblico
- Valutazione dei servizi bibliotecari
- Sfide nella Sezione di Slavistica
- Sviluppo delle raccolte
- Acquisizioni
- Accesso all'informazione
- Istruzione
N.B.: è disponibile anche la versione italiana.
Copyright AIB 2005-11-04,
ultimo aggiornamento 2024-02-09 a cura di
Serafina Spinelli
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/boizilpe.htm3
AIB-WEB |
Le Commissioni | Commissione
università ricerca