[AIB]

Commissioni e gruppi

Posta elettronica: <cnbsn@aib.it>
AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   Commissione biblioteche e servizi nazionali

Riunione n. 2 (Firenze, 29 ottobre 2008)

In data 29 ottobre 2008 alle ore 15.00 si è tenuta all'interno del 55º Congresso Nazionale AIB (Firenze, 29-31 ottobre 2008) la seconda riunione della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali.

Sono presenti i seguenti componenti: Andrea De Pasquale (coordinatore), Silvana De Capua, Stefano Trovato, Piero Metelli, Guglielmo Bartoletti. E' assente giustificato Francesco Guido.

Introduce i lavori il coordinatore De Pasquale, che richiama le linee guida di operato fissate nella prima riunione (Parma, 9 luglio 2008), sia per quanto riguarda la tematica triennale, cioè il progetto di una Biblioteca Nazionale Italiana, sia per quanto riguarda le tematiche annuali.

In particolare affronta l'argomento dello scarto nelle biblioteche pubbliche statali, sul quale aveva già avuto uno scambio di opinioni con Bartoletti; quest'ultimo rileva che la normativa sembra non consentire un tale pratica nelle biblioteche pubbliche statali. De Pasquale sostiene invece che si potrebbe verificare la possibilità di applicare anche alle biblioteche pubbliche statali l'istituto della verifica di interesse, introdotto nel nuovo Codice dei beni culturali, su cui intende approfondire l'indagine.

Trovato invece riferisce sulla situazione delle biblioteche tedesche, ed in particolare sui servizi nazionali svolti dalle due biblioteche nazionali, quella di Francoforte e quella di Lipsia, nell'ottica di un confronto con un'ipotesi di biblioteca Nazionale Italiana, dal momento che alcuni, a cominciare da Mauro Guerrini presidente nazionale AIB, sostengono che la realtà tedesca possa costituire un possibile modello, perché più simile a quella italiana.

Bartoletti interviene invece direttamente sulla tematica della Biblioteca Nazionale italiana, riferendo che da una breve indagine non risulta che questa tematica sia mai stata affrontata, neppure a linee generali, se si escludono pochi cenni, soprattutto in forma di auspicio, per la futura creazione di un simile istituto; pone alla Commissione la questione se non sia più proficuo concentrarsi nel triennio 2008 – 2011 del nuovo mandato sulle tematiche specifiche, già individuate nella prima riunione.

De Pasquale risponde che, a suo parere, questa Commissione ha la possibilità di affrontare nel prossimo triennio anche questa tematica, almeno in forma di progetto di massima, e suggerisce a Bartoletti di cominciare a stendere una prima bozza di progetto, tenendo presenti gli scambi di opinione avuti informalmente tra i membri della Commissione la sera prima.

Bartoletti si impegna a presentare una prima bozza scritta su cui cominciare a lavorare per la prossima riunione della Commissione.

De Pasquale si fa carico invece di proseguire l'indagine sullo scarto e riconferma agli altri membri il tema assegnato nella prima riunione del 9 luglio.

Il coordinatore De Pasquale, sentiti gli altri membri, propone che il prossimo incontro della Commissione si tenga orientativamente a Genova nella seconda metà di gennaio 2009; ricorda a tutti i membri di mantenersi in contatto tramite posta elettronica per i consueti scambi di informazioni.

La seduta è sciolta alle h. 18.00.

Firenze, 29 ottobre 2008


© AIB 2009-07-15, a cura della Redazione AIB-WEB ([MAIL:]  <AW-cg-tecn@aib.it>)
URL: <http://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/r0810.htm3>

AIB-WEB   |   Commissioni e gruppi   |   Commissione biblioteche e servizi nazionali