|
Commissione nazionale
biblioteche per ragazzi
|
Posta elettronica:
<cnbr@aib.it>
|
Programma delle attività 2005-2008
È volontà della Commissione Ragazzi offrire
strumenti ed informazioni utili ai bibliotecari nell'esercizio della
loro professione, agli amministratori e ai responsabili dei servizi per
bambini, ragazzi e giovani adulti affinché vengano promossi e
realizzati servizi di qualità.
La commissione intende lavorare in stretta collaborazione con il
gruppo NPL per gli intenti comuni che ci contraddistinguono e per la
stretta contiguità che caratterizza il nostro lavoro.
Quindi la commissione ha individuato alcuni prioritari (principali)
obiettivi che intende perseguire operativamente:
-
avviare una rilevazione nazionale dei servizi rivolti ai ragazzi,
in collaborazione con le
sezioni
regionali dell'AIB;
-
creare una rete tra le biblioteche e gli operatori impegnati nei
servizi per ragazzi;
-
curare una nuova pubblicazione delle
Linee guida IFLA per ragazzi,
completa di esempi e buone pratiche applicate dalle biblioteche
italiane, sostenendone la presentazione e la diffusione capillare, in
collaborazione con le
sezioni regionali dell'AIB e con le università
-
organizzare corsi di aggiornamento sulla biblioteca e sui servizi
per ragazzi oggi, creando opportunità formative su argomenti di
attualità o ancora poco approfonditi dalla letteratura
professionale come la multimedialità nei servizi e nelle
raccolte;
-
creare un collegamento con gruppi e commissioni che hanno un forte
legame con la commissione come il gruppo delle biblioteche
multiculturali, la commissione biblioteche pubbliche e la commissione
delle biblioteche scolastiche;
-
continuare a garantire, insieme a NPL e alle
sezioni regionali,
una presenza significativa alla Fiera del libro di Bologna, al Salone
del libro di Torino, alla Conferenza di Primavera, a Bibliocom, e in
tutte le principali occasioni professionali nazionali;
-
prevedere la nostra presenza nel gruppo IBBY Italia;
-
instaurare un proficuo rapporto ed avviare una consuetudine al
confronto con gli editori per ragazzi, per incidere positivamente sulla
qualità dei prodotti editoriali, mettendo a disposizione le
competenze professionali dei bibliotecari.