[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche pubbliche

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche pubbliche


Verbale della riunione del 24 gennaio 2000

Presenti: Galli, Lotto, Repetto
Assenti giustificati: Boretti, Emma, Ghiani

La riunione si è tenuta a Bologna, alle ore 11,30.

Si concorda di sollecitare una presa di posizione ufficiale del Presidente sulla riforma dei Servizi pubblici locali (Atto Senato 4014). La Commissione ritiene che gli emendamenti proposti da Federculture siano validi: essi riguardano essenzialmente soltanto le Istituzioni, in quanto forme previste esplicitamente per servizi a contenuto sociale come i nostri e perciò meritevoli di un nostro maggiore interesse (le altre forme, per es. Spa, hanno caratteristiche e finalità generali, che dovrebbero essere come tali accettate da quella biblioteca che si ritenesse di gestire in quel modo). Per questi motivi si propone di appoggiare gli emendamenti di Federculture, facendo azione di lobby coordinata. Si propone anche di attivare una verifica sulla natura delle "forme associative fra enti locali" che il nuovo testo impone come condizione all'esercizio sovracomunale dei servizi di una Istituzione: sembra di capire che anche una semplice convenzione fra enti locali possa essere sufficiente a costituire un'associazione e su di essa l'Istituzione pluriente. Si tratta in sostanza di rendere possibili per le Istituzioni la stipula di convenzioni/contratti per servizi e la partecipazione a gare d'appalto fuori del territorio di un solo ente.

Pubblicazione "Linee guida carta dei servizi": si concorda la pubblicazione del testo accompagnato da soli documenti italiani e stranieri.

Atti convegno di Viareggio: ognuno come già d'accordo continuerà a sollecitare i contributi.

Pubblicazione delle Guidelines IFLA: si intende avviare un controllo sul testo, contattando direttamente il redattore. Galli farà avere un preventivo scritto della traduttice.

Centri Servizi: a Vicenza in aprile si decide di fare un seminario di una intera giornata fra gli addetti ai lavori. In autunno si potrebbe fare una iniziativa pubblica, magari legandola al tema dell'Istituzione che nel frattempo potrebbe essere stata riformata. Si stabilisce che la Commissione faccia un appello in AIB-CUR per conoscere quali soggetti abbiano a) costituito un Centro Servizi b) trasformato o siano in procinto di farlo le loro biblioteche in Istituzione. Entro fine febbraio si farà il punto.

La riunione si scioglie alle 14.

25 gennaio 2000
Verbale a cura di Giovanni Galli


Copyright AIB 2000-02-16, a cura di Elena Boretti
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/verbal09.htm


AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche pubbliche