AIB. Commissione nazionale biblioteche pubbliche | |
La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli
individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti
solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare
i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società.
La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da
un'istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza
limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all'informazione.
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce
una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza
nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali.
Questo Manifesto dichiara la fede dell'UNESCO nella biblioteca pubblica
come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente
indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti
di uomini e donne.
Perciò, l'UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere
le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo.
La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende
prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.
I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza
di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione,
nazionalità, lingua o condizione sociale. Servizi e materiali specifici
devono essere forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano
la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari, per esempio
le minoranze linguistiche, le persone disabili, ricoverate in ospedale,
detenute nelle carceri.
Ogni fascia d'età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni.
Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di
mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali. L'alta
qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono
fonda. mentali. I materiali devono riflettere gli orientamenti attuali e
l'evoluzione della società, cosi come la memoria dell'immaginazione
e degli sforzi dell'uomo.
Le raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura
ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.
I seguenti compiti chiave, che riguardano l'informazione, l'alfabetizzazione, l'istruzione e la cultura, dovrebbero essere al centro dei servizi della biblioteca pubblica:
1. creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla
tenera età;
2. sostenere sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione
formale a tutti i livelli;
3. offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
4. stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani:
5. promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento
delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche;
6. dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili;
7. incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità
culturale;
8. sostenere la tradizione orale;
9. garantire l'accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità;
10. fornire servizi d'informazione adeguati alle imprese, alle associazioni
e ai gruppi di interesse locali;
11. agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell'informazione
e del calcolatore;
12. sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti
a tutte le fasce d'età, parteciparvi e, se necessario, avviarli.
- In linea di principio, l'uso della biblioteca pubblica deve essere
gratuito.
- La biblioteca pubblica rientra nelle responsabilità delle autorità
locali e nazionali. Deve essere retta da una legislazione specifica e finanziata
dalle amministrazioni nazionali e locali. Deve costituire una componente
essenziale di ogni strategia a lungo termine per la cultura, per la diffusione
dell'informazione, dell'alfabetismo e dell'istruzione.
- Per assicurare cooperazione e coordinamento a livello nazionale, la legislazione
e i programmi strategici devono anche definire e promuovere una rete bibliotecaria
nazionale basata su standard di servizio accettati.
- La rete bibliotecaria pubblica deve essere progettata tenendo conto delle
biblioteche nazionali, regionali, di ricerca e speciali, così come
delle biblioteche scolastiche e universitarie.
- Deve essere formulata una politica chiara che definisca gli obiettivi,
le priorità e i servizi tenendo conto dei bisogni della comunità
locale. La biblioteca pubblica deve essere organizzata in maniera efficace
e devono essere osservati standard professionali di funzionamento.
- Deve essere garantita la cooperazione con i partner relativi, ad esempio
gruppi di utenti e altri professionisti a livello sia locale, regionale
e nazionale, sia internazionale.
- I servizi devono essere fisicamente accessibili a tutti i membri della
comunità. Ciò comporta una buona localizzazione degli edifici,
attrezzature adatte per la lettura e lo studio, le tecnologie necessarie
e orari di apertura sufficienti e comodi per gli utenti. Analogamente comporta
servizi esterni per coloro che non sono in grado di frequentare la biblioteca.
- I servizi bibliotecari devono essere adattati ai diversi bisogni delle
comunità rurali e di quelle urbane.
- Il bibliotecario è un intermediario attivo tra gli utenti e le
risorse. La formazione e l'aggiornamento professionale del bibliotecario
sono indispensabili per garantire servizi adeguati.
- Devono essere svolte attività all'esterno e programmi di istruzione
degli utenti affinché questi possano trarre vantaggio da tutte le
risorse.
Le autorità responsabili a livello nazionale e locale e l'intera comunità bibliotecaria in tutto il mondo sono perciò esortate a mettere in pratica i principi espressi in questo Manifesto.
Copyright AIB 1995, pubblicato in «AIB Notizie»
7 (1995), n. 5, p. 1-2, traduzione di Maria Teresa Natale.
La versione originale è stata pubblicata in «IFLA journal»
21 (1995), n. 1, p. 66-67.
Copyright AIB 1998-04-19, a cura di Susanna Giaccai
e Elena Boretti
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/unesco.htm