[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche pubbliche

AIB-WEB| Le Commissioni| Commissione biblioteche pubbliche


Relazione annuale 2001

La Commissione si è riunita per la prima volta dopo la nomina il 12 gennaio. E' stato definito il programma di lavoro triennale e gli obbiettivi, pubblicati in AIB-WEB.

Sono stati intrapresi da subito i lavori sul tema della cooperazione, come proseguimento delle iniziative di "Palla al Centro", ed è in corso l'elaborazione di un sistema di misurazione della cooperazione interbibliotecaria. Il 20 giugno la Commissione riunita ha dato vita a due ulteriori gruppi di lavoro, uno dedicato al tema delle biblioteche multiculturali, coinvolgendo numerosi soci, il secondo sul reference, che intende utilizzare AIB-WEB come occasione di collaborazione fra biblioteche pubbliche su questo tema. A Bibliocom si sono tenute la prima riunione della Commissione in forma allargata (8 presenti, verbale) e la terza riunione della Commissione ristretta. Si sono tenute anche le riunioni dei soci partecipanti ai lavori sui progetti in corso: misurazione della cooperazione (circa 15 soci presenti), multicultura (11 soci presenti), reference (oltre 20 soci presenti).

La Commissione allargata è stata tenuta informata dei progressi e delle attività in corso attraverso la lista appositamente creata: cnbp-l@aib.it. Tuttavia la partecipazione ai lavori da parte di questi soci designati dalle sezioni è stata di tipo passivo piuttosto che attivo, a differenza dei soci che invece si sono proposti spontaneamente, perché interessati a collaborare a uno dei progetti proposti, e percepiti come di loro interesse. Attualmente stanno collaborando al progetto sulla multicultura oltre 40 soci, al progetto sul reference circa 15 soci e altrettanti al progetto sulla misurazione, e la partecipazione è inserita all'interno delle attività in corso presso le biblioteche dei partecipanti. La provenienza di questi soci è variamente distribuita sulle sezioni, e fa pensare che la disponibilità di tempo delle persone sia piuttosto da raccogliere su obiettivi definiti, anche perché su questi le biblioteche sono cointeressate e concorrono con le missioni.

La Commissione sta curando, su incarico del CEN e in collaborazione con l'ISTAT, l'indagine nazionale sulla documentazione di fonte pubblica nelle biblioteche pubbliche italiane, un progetto del Gruppo per la documentazione di fonte pubblica, che ha ottenuto il 40% di risposta ed ora è in fase di elaborazione dei dati raccolti.

In occasione della pubblicazione delle nuove Linee guida per le biblioteche pubbliche dell'Ifla/Unesco, la Commissione sta curando l'edizione italiana.

Vengono mantenuti aggiornati i documenti utili per il lavoro sulle pagine di AIB-WEB.

La Commissione ha partecipato nel 2001 a varie iniziative pubbliche: 22 gennaio, Firenze, partecipazione alla Prima conferenza delle reti documentarie della Toscana ; 24 febbraio, Aviano, "Reti, cooperazione, biblioteche"; 6 aprile, Ancona, "Evoluzione dei sistemi di cooperazione bibliotecaria", a cura della Sezione regionale AIB; 17 aprile, Perugia, seminario sulla Carta dei servizi, a cura della Sezione regionale AIB; 20 aprile, Livorno, "L'applicazione della carta dei servizi in biblioteca"; 28 maggio, Grosseto, "Le reti documentarie: servizi e professionalità"; 11 giugno, Roma, "La comunicazione delle biblioteche: parola-chiave per la società della conoscenza", a cura della Provincia di Roma; 3 ottobre, Roma, Bibliocom, partecipazione a "I progetti del Sistema Bibliotecario Urbano di Genova"; 30 novembre, Livorno, partecipazione a "Quando la Labronica dà i numeri: la ricerca dell'efficienza e dell'efficacia nell'erogazione dei servizi bibliotecari"; 6 e 7 dicembre, Vicenza, partecipazione a "Giornate delle biblioteche venete".

16 marzo 2002

La Coordinatrice
Elena Boretti


Copyright AIB2002-04-01, a cura di Elena Boretti
URL: http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/relaz01.htm


AIB-WEB| Le Commissioni| Commissione biblioteche pubbliche