AIB. Commissione nazionale biblioteche pubbliche | |
- La biblioteca monoposto (one-person-libray), situazione tipica nella pubblica lettura, dalla biblioteca locale a quella di quartiere. Avviare una riflessione su: tipologia, questioni gestionali, organizzative, aspetti psicologici. Per esempio, la Commissione partecipa all’organizzazione di “Bibliotecari/e in fortezza”, iniziativa delle Sezioni Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto, tradizionalmente organizzata un sabato di fine settembre nel Palazzo dei capitani di Malcesine (VR), sede della Biblioteca comunale.
- La biblioteca accessibile:
la biblioteca pubblica nella sua funzione di biblioteca di tutti e per tutti dovrebbe fare dell'accessibilità dei servizi la chiave strategica fondamentale delle proprie azioni. L'attenzione costante alle fasce più deboli, a quelle utenze che l'IFLA definisce disadvantaged persons, fa sì che quel “per tutti” non resti, nelle intenzioni della biblioteca, una proiezione utopica, ma diventi la spinta per migliorare l'accessibilità delle biblioteche per ogni lettore.
Le sezioni dell'IFLA che si occupano di evidenziare e studiare i bisogni di queste utenze e di indicare percorsi e strategie alle biblioteche sono: la Libraries for the Blind Section e la Libraries Serving Disadvantaged Persons Section . La specificità di questi gruppi, rende i loro interessi e bisogni, trasversali rispetto alle diverse tipologie di biblioteca, ma spinge le biblioteche pubbliche, per la loro mission,a coinvolgersi prima e più direttamente delle altre.
Questi gruppi comprendono:
i disabili fisici e sensoriali;
i disabili cognitivi;
i dislessici;
coloro che per condizioni socio-culturali hanno bisogno, da parte delle biblioteche, di interventi mirati (coloro che sono detenuti nelle carceri; coloro che sono ricoverati negli ospedali; gli anziani; i semianalfabeti e gli analfabeti di ritorno).
L'IFLA ha redatto Guidelines specifiche per questi gruppi. La Commissione nazionale biblioteche pubbliche ha deciso di promuoverne la traduzione in lingua italiana. Questo lavoro diventa l'occasione per fare il punto su quanto nelle biblioteche italiane si sta facendo per questi lettori.
In particolare sono in via di traduzione le seguenti Guidelines IFLA:
Guidelines for libraries serving hospital patients and the elderly ad disabled in long term care facilities [PDF 252 KB]
[Linee guida per biblioteche al servizio dei pazienti degli ospedali, degli anziani e dei disabili in strutture di cura a lungo termine]
Guidelines for library-based literacy programs
[Linee guida per i programmi di alfabetizzazione delle biblioteche]
Directives pour les documents faciles-à-lire [PDF 186 KB]
[Linee guida per i documenti di facile lettura]
Guidelines for library services to persons with dyslexia [PDF 189 KB]
[Linee guida per i servizi di biblioteca destinati ai dislessici]
Guidelines for library services for deaf people [PDF 232 KB]
[Linee guida per i servizi di biblioteca destinati ai sordi]
La Commissione intende organizzare momenti formativi e seminariali specifici su questi temi.
- La biblioteca confortevole: architettura, organizzazione degli spazi, arredamento, allestimento, collocazione, trasloco. L’obiettivo è l’elaborazione di proposte formative e la redazione di schede informative ed operative.
- La biblioteca accessibile: servizi per utenti diversamente abili: scambio di esperienze ed elaborazione di proposte formative e redazione di schede specifiche.
- La biblioteca economica: qualità dei servizi e contenimento dei costi: scambi di esperienze e avvio di una riflessione su esternalizzazione dei servizi, cooperazione negli acquisti, tariffazione. Collaborazione alle iniziative AIB contro l’estensione alle biblioteche dell’applicazione della direttiva comunitaria n.92/100 sul diritto di noleggio e di prestito a pagamento.
- La biblioteca appare: la biblioteca pubblica nell’immaginario collettivo: valutazioni e proposte.