Bologna, Biblioteca Universitaria, ore 9.30-13.15
Presenti: Teresa Grimaldi (coordinatrice), Carlo Bianchini, Pino Buizza, Andrea Fabbrizzi, Stefano Gambari; assenti giustificati: Maria Chiara Giunti e Stefano Tartaglia
Su convocazione della Coordinatrice, la Commissione si è riunita in data 14 gennaio 2006, alle ore 9.30 presso la sede gentilmente concessa dalla Biblioteca Universitaria di Bologna, Via Zamboni 9, Bologna.
La riunione ha inizio alle ore 10.00 e, in fase d'avvio, viene proposto e nominato segretario della Commissione Carlo Bianchini, che accetta l'incarico.
Teresa Grimaldi distribuisce l'ultima versione della bozza "Osservazioni sul documento della Commissione RICA "Intestazione uniforme - Enti"" e comunica che contiene, rispetto alla precedente versione del 4 ottobre 2005 diverse integrazioni. Nella bozza proposta infatti sono state aggiunte le osservazioni sui punti specifici rilevati da Stefano Tartaglia (mail 3.11.2005) e quelle del documento inviato da Andrea Fabbrizzi (Osservazioni sulla forma dei termini singolari). Si decide inoltre di comune accordo che le osservazioni inviate da Carlo Bianchini costituiranno parte di un documento che la Commissione AIB si riserva di produrre e contenente una riflessione sulla concezione del catalogo e su principi di indicizzazione sottesi alla elaborazione dei documenti della Commissione RICA sulla forma dell'intestazione per le persone e per gli enti.
Prima della discussione del documento comune, Pino Buizza mette in evidenza i vantaggi della sua qualità di doppio membro della Commissione RICA e della Commissione AIB, in quanto ciò consente di chiarire con maggiore facilità la ratio di almeno una parte dei punti oggetto di discussione. D'altra parte, la Commissione AIB concorda che la constatazione dei motivi che hanno spinto la Commissione RICA a certe soluzioni non implica necessariamente la loro automatica condivisione.
Teresa Grimaldi inizia la lettura della bozza e invita i commissari ad intervenire per la discussione punto per punto. La discussione si sofferma su alcuni punti specifici del documento e prosegue intensa fino alle 12.45, quando la revisione del testo è completa ed è stato raggiunto l'accordo generale, con l'astensione di Pino Buizza, su tutti i punti del testo elaborato.
A questo punto, Teresa Grimaldi suggerisce che, data la recente pubblicazione del nuovo documento della Commissione RICA sulle Intestazioni per i titoli uniformi, l'invio dell'elaborato avvenga in tempi brevissimi, ovvero entro la settimana successiva. Si stabiliscono i tempi e le modalità di revisione, che risultano sufficienti ed adeguate al lavoro di revisione e controllo necessario.
La riunione si conclude alle 13.15.